Mantenere bene i maglioni può essere un compito arduo, soprattutto negli anni, ma con questi trucchetti sarà facilissimo.
Trattare bene i maglioni di lana li fa durare più a lungo, e sebbene sembri difficile, non lo è affatto, basta seguire dei semplici consigli. Scopriamo insieme come non rovinare i maglioni di lana e mantenerli sempre come nuovi.
Maglioni come nuovi
I maglioni di lana sono uno degli indumenti invernali preferiti da tutti, e a renderli così popolari è sì la sensazione di calore che donano, ma soprattutto la loro morbidezza originale. Come fare però per non rovinare i maglioni di lana con i lavaggi frequenti e il passare del tempo? Il compito è più facile di quello che può sembrare, e per far sì che i maglioni restino sempre come nuovi basta avere delle accortezze specifiche e seguire poche semplici regole.
Mantenere bene i maglioni
I maglioni di lana possono essere rovinati da diversi fattori, e di seguito vedremo come combattere ciascuno dei principali nemici dei nostri capi invernali preferiti. Iniziamo dai pelucchi, che nel tempo si accumulano sul tessuto e fanno sembrare i maglioni vecchi e usurati. Per salvare i maglioni dai pelucchi basta usare le salviette umidificate, che hanno un potere assorbente fortissimo e trattengono le fibre dei tessuti (e quindi anche i pelucchi). Basta aggiungere 2 o 3 salviette nel cestello della lavatrice e far partire il lavaggio, e il gioco è fatto!
Una valida alternativa alle salviette è la spugna, e se i pelucchi non ne vogliono sapere di staccarsi dai maglioni, si può usare una pietra pomice per rimuoverli. Un altro accorgimento è quello di lavare i maglioni a rovescio. Un altro nemico dei maglioni è il rischio che si deformino, soprattutto quando vengono lavati in lavatrice. Proprio per questo, è preferibile lavare i maglioni più delicati a mano, lasciandoli immersi per 10 minuti in una bacinella con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, per poi sciacquare bene prima di farli asciugare.
Attenzione a come si stende però: mai farlo in verticale! E’ preferibile, invece, poggiare i maglioni su un piano orizzontale, per non farli allungare con il peso dell’acqua, e di esporli all’aria aperta, rigorosamente all’ombra e lontano dalla luce diretta del sole, perchè il calore può infeltrire il tessuto e rovinare i maglioni.
Come lavare i maglioni in lavatrice
Sarebbe bello avere il tempo di lavare i maglioni a mano, ma la vita moderna rende questo compito davvero arduo, e quindi la lavatrice diventa il nostro miglior alleato. Come fare però per non far rovinare i maglioni con i lavaggi frequenti in lavatrice? Usare la centrifuga quando si lavano i maglioni potrebbe danneggiarli, per cui è bene scegliere un ciclo di lavaggio per delicati senza centrifuga.
La temperatura del lavaggio è di fondamentale importanza per mantenere bene i maglioni, e non dovrebbe mai superare i 30 o 40 gradi perchè, come abbiamo già accennato prima, le temperature troppo alte fanno infletrire i maglioni. Per combattere l’infeltrimento, un grande alleato da usare in lavatrice al posto dell’ammorbidente del supermercato, è l’aceto (o in alternativa l’acido citrico), un ammorbidente naturale.
Infine, una volta lavati, i maglioni vanno mantenuti profumati, e per farlo basta un sacchettino contenente chiodi di garofano e bucce d’arancia, oppure foglie d’alloro spezzate, da inserire nel cassetto o nell’armadio. Questo trucchetto oltre a profumare i maglioni, allontana anche le tarme degli armadi, poichè quegli odori sono antitarme naturali.