Moltissime città saranno più fresche grazie alle tende vegetali, una geniale idea spagnola per combattere il cambiamento climatico.
Il clima sta cambiando, e ce ne stiamo accorgendo tutti. Fortunatamente, negli ultimi anni l’attenzione verso questo argomento è cresciuta moltissimo, e si stanno ideando sempre nuove soluzioni per contrastare questo fenomeno. Come ad esempio le tende vegetali, che rinfrescano anche le città più calde!
Città più fresche grazie al verde
Il problema del caldo nelle città è particolarmente pesante, soprattutto in questo periodo. Anche in Italia stiamo assistendo non solo a temperature da record, ma anche a livelli di umidità che rendono impossibile qualsiasi tipo di attività all’aperto. Soprattutto nelle città più grandi, dove oltre al caldo ci sono anche più macchine, più inquinamento e meno spazi verdi, il caldo si fa di anno in anno più asfissiante. Grazie alle nuove tecnologie, che fanno attenzione alla sostenibilità ambientale e ricercano nelle energie rinnovabili le soluzioni ai problemi di cambiamento climatico, si può lottare contro il caldo!
Per esempio, a tal riguardo è degna di nota l’idea geniale di un’azienda spagnola, che ha creato delle tende vegetali in grado di abbassare anche di molti gradi la temperatura in città! Si tratta di installazioni green che hanno alla base una tecnologia che prende spunto dalla natura, e che sembra funzionare alla grande. Ecco di cosa si tratta e come queste installazione possono portare temperature più sopportabili ai cittadini e anche meno inquinamento.
Cosa sono le tende vegetali
L’azienda spagnola che ha ideato queste tende vegetali si chiama Singula Green, un’azienda particolarmente attenta all’ambiente e alla sostenibilità ambientale dei propri prodotti e dei materiali che utilizza. Le sue tende, che si chiamano Green Shades, sono delle tende vere e proprie, che si differenziano da quelle classiche per il semplice fatto che non sono fatte in tessuto, ma bensì sono ricoperte di vegetazione. Il grande vantaggio è che queste tende si possono installare in qualsiasi spazio urbano senza alberi, e sono perfette sia per creare ombra che per abbassare le temperature delle città.
Il loro plus sta nel fatto che sia le piante che la base delle tende, fatta con un substrato idroponico, rilasciano vapore acqueo, che si disperde nell’area circostante e fa diminuire le temperature. Inoltre queste tende contrastano anche l’inquinamento, grazie alla loro capacità di assorbire i gas inquinanti, dal biossido di azoto all’ossido di azoto. Inoltre, essendo piante vere, contribuiscono anche al ripopolamento faunistico delle grandi città, attirando uccelli, insetti e piccoli animali, che tra le loro fronte trovano un habitat ideale in cui vivere.