Questa famosissima cantante si schiera contro le pressioni sociali e afferma, all’età di 31 anni, di non volere figli. Ecco chi è.
Lei è una cantante di fama mondiale, da sempre al centro del gossip internazionale, e da sempre amata o odiata. Per lei le mezze misure non esistono, e lo dimostra schierandosi contro le pressioni sociali: “Ho 31 anni e non voglio figli” afferma in modo deciso, e torna a far parlare di sé.
Cantante si schiera contro le pressioni sociali
La cantante statunitense Miley Cyrus fa parlare di sé sin da quando faceva parte del mondo di Disney Channel, prima per la sua aria da brava ragazza, poi per la palla demolitrice su cui cantava “Wrecking ball”, dopo ancora per il suo tira e molla con Liam Hemsworth e il suo divorzio, con tanto di corna. Insomma, la Cyrus è abituata a stare sotto ai riflettori, e torna a “dare scandalo” se di questo si può parlare, toccando il tema della maternità.
“Mi rifiuto di lasciare a un figlio un mondo di me*da […]. Non ho intenzione di obbligare un’altra persona a occuparsi di un pianeta in cui non ci saranno nemmeno i pesci nell’acqua”. Queste le parole dure della cantante, che lancia un messaggio forte e chiaro non solo ai governi, che secondo lei “si aspettano che continuiamo a popolare il mondo”, ma soprattutto alle altre donne. La maternità è una scelta che non può essere guidata dalle pressioni sociali o dai giudizi altrui, e non bisogna sentirsi sbagliate se non si vuole diventare mamme.
Come sottolinea Miley, meglio porsi domande e ammettere di non volere figli, piuttosto che mettere al mondo nuovi essere umani senza convinzione e senza le giuste motivazioni.
Miley Cyrus come molte altre donne
Quello che sta vivendo Miley Cyrus non è sicuramente un sentimento isolato, perchè come lei tantissime altre donne nel mondo stanno iniziando a dire ad alta voce di non voler diventare mamme. Non importa che si tratti di personaggi di spicco o di persone comuni, di donne agiate o che vivono di stenti, e non importa nemmeno la motivazione per cui scelgono di non volere figli, ad accomunarle è la pressione sociale. Infatti, quando una donna afferma di non voler diventare mamma, si scatena il putiferio.
Da un lato i benpensanti, che vedono la donna come uno strumento di procreazione, dall’altra i perbenisti, che si chiedono come possa una donna sentirsi “completa” e “realizzata” senza dare alla luce dei figli. Anche negli ambienti più aperti, o apparentemente tali, il coming out del non voler fare figli genera sempre un certo scompiglio. Così come l’aborto, la gravidanza surrogata e tutto quello che riguarda il corpo e la psiche femminile, anche la maternità dovrebbe essere una scelta esclusivamente della donna, e non della società.
Miley Cyrus, unendosi a tante altre cantanti e attrici, dimostra che non c’è assolutamente nulla di male nel non volere figli, e che è altrettanto normale rispetto al volerli. Si tratta solo di desideri diversi, e non di giusto e sbagliato.