Combattere lo stress – e soprattutto vincerlo – non è una passeggiata, ma con il metodo giusto si possono fare enormi passi in avanti: parola di esperto.
Alzi la mano chi è immune dallo stress. Con lo stile di vita del mondo contemporaneo, tutti noi facciamo i conti con preoccupazioni, tensioni, ansie più o meno assillanti. Il problema comincia però a farsi serio quando lo stress diventa la nota dominante della nostra esistenza. Se condurre una vita meno stressante è uno dei buoni propositi che avete fatto per il nuovo anno, questo è l’articolo giusto per voi.
La CNN ha parlato con diversi medici per capire se e come poter ridurre lo stress con il fai-da-te, adottando pochi semplici accorgimenti. La buona notizia è che sì, è possibile: basta fare tesoro di alcuni suggerimenti e metterli subito in pratica per ottenere in poco tempo straordinari risultati. Leggete e prendete nota.
Le (poche) regole per dire basta allo stress
- Divertiti di più e coltiva nuovi hobby
“Anche se siamo adulti non significa che dobbiamo rinunciare alla gioia di giocare che ha allietato la nostra l’infanzia”, spiega lo psicologo Karmel Choi.
2. Concediti un po’ di ozio
“L’idea di stare davanti alla televisione per ridurre lo stress può sembrare poco logica, ma a volte può essere esattamente ciò di cui hai bisogno”, rivela Victoria Garfield.
3. Sospira
“Sospirare è un modo rapido per calmarsi”, spiega David Spiegel.
4. Fai rilassare i muscoli
È qualcosa che può essere fatto ovunque e richiede solo cinque minuti.
5. Di’ “grazie” più spesso
“Può ridurre lo stress e migliorare l’umore”, assicura Karmel Choi.
Vale la pena di seguire i consigli di cui sopra per il bene della nostra salute mentale e fisica. Molti non lo sanno, ma lo stress provoca molti sintomi e, naturalmente, sempre molto fastidiosi. La lista comprende dolori articolari e problemi respiratori. In effetti, lo stress ha effetti negativi su (quasi) tutte le parti del corpo, conferma Peter Zafirides, psichiatra, interpellato dal Daily Mail.
In realtà, provare stress è qualcosa di normale per qualsiasi essere umano, ma le complicazioni di salute sorgono quando inizia a essere cronico, cioè si protrae per più di una settimana. Lo stress cronico è incredibilmente dannoso per la salute e deve essere contrastato in ogni modo.
Le sue conseguenze, cioè un aumento del lavoro cardiaco e l’ipertensione arteriosa cronica, aumentano il rischio di infarto o ictus. I muscoli diventano anche più tesi quando sei stressato. E, purtroppo, questa tensione provoca spesso dolori alla schiena, alle spalle, alla testa e non solo. Senza contare che la respirazione accelerata può aggravare l’asma e causare difficoltà respiratorie.