Ciliegia da 600 euro: ad un’asta in Giappone un singolo frutto ha questo valore, e il motivo è davvero assurdo, lo avresti mai detto?
In Giappone una singola ciliegia è stata venduta per 600 euro, e se ti stai chiedendo come mai il suo valore sia così alto, continua a leggere per scoprire da dove viene e perchè è così rara e preziosa. Il motivo è davvero assurdo, lo avresti mai detto?
Ciliegia da 600 euro
Quando si parla di aste e collezionisti, solitamente si pensa a quadri, statue e opere d’arte, a cimeli di famiglia che possono raggiungere valori inimmaginabili e pezzi rari che gli esperti del campo vogliono accaparrarsi a tutti i costi. Stavolta invece, protagonista di un’asta giapponese è stata una ciliegia, che ha raggiunto la cifra sensazionale di 100.000 yen, ossia circa 600 euro. Il motivo del valore tanto elevato è davvero assurdo, e soprattutto suona molto strano sentire che un frutto così comune possa costare così tanto.
Ad aggiudicarsi i soldi è stato l’agricoltore 76enne che ha prodotto la ciliegia delle meraviglie. Yoshimi Kanehira, questo il suo nome, viene dalla città di Tendo, e non è nuovo nel mondo dell’ortofrutta. L’uomo infatti ha vinto, lo scorso anno, il concorso per il frutto più grande della prefettura della sua città, e quest’anno fa ancora parlare di sè proprio per le dimensioni esagerate della sua ciliegia. A fare il prezzo di questo frutto però, non è solamente la sua dimensione.
Un frutto molto prezioso
Quello che caratterizza la ciliegia del signor Yoshimi è la sua qualità, ossia la Yamagata Benio, che si produce nell’omonima prefettura giapponese. Questa è una varietà di ciliegie di dimensioni fuori dal normale (misura dai 34 ai 37 millimetri di diametro) e di qualità di gran lunga superiore alle altre, ed è stata classificata con la dicitura di “5L”. Il signor Yoshimi ha impacchettato la ciliegia in una scatola di legno pregiato, il Paulownia, che solitamente si usa per le custodie di strumenti musicali o finiture di alto livello.
A fare la differenza per questa ciliegia, e tutte quelle della qualità Benio, è la sua polpa: più soda rispetto alle altre ciliegie e, a parità di zucchero, meno acida. Queste caratteristiche la rendono adatta a conservazioni più lunghe. Infine, per ottenere questo tipo di frutto anche gli alberi si trattano in maniera diversa: si fanno crescere a forma di Y, in modo che il sole raggiunga tutto il fusto. Inoltre per le ciliegie Benio si usano fertilizzanti naturali come l’estratto di Moringa, ricco di proprietà e nutrienti essenziali, e i funghi Tamogi, potenti anti-ossidanti. Insomma, si tratta sicuramente di una ciliegia di valore…ma vale davvero 100.000 yen?