Basta cani nei ristoranti: sempre più ristoratori vietano l’ingresso ai cani nel proprio locale, e il motivo è questo. Sei d’accordo o no?
Sempre più ristoratori stanno prendendo la decisione di vietare l’ingresso ai cani nel proprio locale, con grande disappunto dei padroni degli amici a quattro zampe. Ma cosa spinge gli imprenditori a fare questa scelta, pur amando gli animali? Ecco la risposta che spiega questo trend.
Basta cani nei ristoranti
In passato gli animali non potevano entrare in ristoranti, supermercati, bar e via dicendo, ma dal 2013 le regole sono cambiate, e da quel momento in poi ogni singola attività ha potuto decidere se ammettere o meno gli animali al suo interno. In un primo momento c’è stato un vero e proprio boom di locali che hanno aperto le proprie porte agli amici a quattro zampe, ma a distanza di 10 anni siamo di fronte ad un improvviso e brusco cambio di rotta. Infatti, sempre più ristoratori ultimamente stanno decidendo di fare retromarcia e vietare l’ingresso agli animali nel proprio locale, ma come mai?
Se da un lato si può pensare che dal punto di vista del marketing sia una scelta vantaggiosa quella di ammettere gli animali all’interno dei locali, il rovescio della medaglia mostra una realtà ben diversa. Infatti, in base a quanto affermato dai ristoratori, sono moltissimi i clienti che si lamentano quando si trovano un cane al tavolo vicino, sia per motivi igienici che per chiasso e rumorosità. Inoltre, i cani potrebbero causare danni al locale, e per tutti questi motivi sempre più ristoratori hanno deciso di tornare alle vecchie abitudini e apporre il cartello “io non posso entrare” in riferimento ai cani.
Le leggi sugli animali in Italia
Dal punto di vista legislativo, questa è una scelta assolutamente consentita, e non si può parlare di discriminazione, perchè il proprietario del locale, in quanto titolare di un’attività privata e aperta al pubblico, può decidere se ammettere o meno gli animali nel proprio locale. Se quindi sceglie di non farlo, c’è poco da arrabbiarsi. Se al contrario, decide di ammettere gli animali nel suo ristorante, deve seguire delle regole ben precise, e anche i proprietari dovrebbero farlo. Purtroppo però, ogni padrone è convinto che il proprio animale domestico sia il più buono in assoluto, e la tendenza è quella di ignorare totalmente le regole, cosa che si aggiunge ai precedenti motivi per cui i ristoratori stanno rivalutando la questione.
Infatti, per poter entrare in un ristorante, il cane deve essere al guinzaglio, deve indossare una museruola e il padrone deve assicurarsi che il cane non entri in cucina. L’unica eccezione sono i cani per i non vedenti, per cui l’obbligo della museruola non c’è. Fortunatamente i ristoranti non mancano, e così come ci sono luoghi pensati esclusivamente per le persone, ce ne sono altri pensati appositamente per gli amanti degli animali e per i loro pet, per cui le proteste sono inutili. Ogni ristoratore può scegliere di comportarsi come vuole, e i clienti possono scegliere dove andare a mangiare, nella tranquillità di tutti!