Siamo giunti ufficialmente all’ultimo atto della stagione calcistica, almeno per quello che riguarda il livello di club.
La Serie A è ufficialmente terminata anche se domani si terrà il match di recupero – praticamente inutile ai fini della classifica – tra l’Atalanta e la Fiorentina. La maggior parte delle Nazionali si stanno preparando per Euro 2024 ma tra poche ore si disputerà l’ultimo grande atto del calcio europeo.
Si terrà a Wembley la finale di Champions League tra il favoritissimo Real Madrid di Carlo Ancelotti e il Borussia Dortmund, autentica rivelazione del torneo. Le italiane quest’anno potranno solo assistere e la speranza è che almeno il tecnico italiano Ancelotti possa tenere alto i nostri colori. Per i Blancos sarebbe la quindicesima mentre i tedeschi sono a caccia della seconda Champions della propria storia.
Bellingham e Vinicius sono stati già tra i protagonisti della vittoria del campionato e ora i tifosi iberici sperano nell’agognato Double. Un campionato finito con diversi turni di anticipo e Ancelotti ha potuto cosi provare le seconde linee negli ultimi turni, match dove si è messo in mostra il giovane talento turco Arda Guler, giovane talento arrivato nell’ultima sessione di mercato.
Il talentuoso esterno offensivo ha saltato buona parte della stagione per problemi fisici e ora partirà dalla panchina in finale. Proprio Arda Guler potrebbe essere l’inconsapevole protagonista riguardo un cambio di regolamento Uefa, un cambio che i tifosi hanno notato nelle ultime ore.
Champions League, sorprendente modifica prima della finale
Nessuno lo aveva notato, ma ora in molti del mondo social ne hanno parlato. C’è una curiosa modifica in atto riguardo il regolamento della Champions League e proprio Arda Guler potrebbe beneficiarne. Attualmente Arda Guler non ha mai giocato in Champions e quindi tecnicamente – in caso di vittoria – non vincerebbe anch’egli la competizione: in realtà ora le cose stanno cambiando.
Spulciando il regolamento Uefa e l’albo d’oro del torneo si può notare che da adesso un calciatore può beneficiare della Champions League nel proprio palmares anche con 0 minuti all’attivo. Ad esempio l’Uefa ha aggiornato il palmares del campione Isco, calciatore che ha vinto 5 Champions ma che ha disputato solo 4 di queste competizioni con il Real Madrid.
Nell’ultimo caso il giocatore non è mai entrato in campo eppure l’Uefa gli ha assegnato comunque la vittoria della Champions League. Un cambio di regola importante e che viene notato proprio a poche ore dalla finale; in caso di vittoria Arda Guler potrà festeggiare non solo con i compagni, ma anche con una Champions League nel proprio palmares.