Sei sicuro di vivere una relazione sana e matura? Scopri con questi segnali se la tua è una relazione immatura oppure adulta.
Vivere in una relazione spesso fa perdere il senso oggettività che invece si ha quando si guarda qualcosa che non ci riguarda, e non ci si rende conto dell’immaturità che invece regna nel nostro rapporto di coppia. Scopri con questi segnali se la tua è una relazione immatura oppure no.
Relazione immatura
Avere un rapporto di coppia sano, equilibrato e basato su saldi principi è quello a cui aspira chiunque vive una relazione amorosa, ma in quanti ci riescono veramente? Se prima i panni sporchi si lavavano in casa, da anni sempre più spesso anche i giornali e la TV parlano di relazioni tossiche, di rapporti poco sani e che fanno più male che bene alle persone che li vivono. Nel migliore dei casi si soffre e poi ci si lascia, ma nei casi peggiori una storia di questo tipo può avere epiloghi davvero tragici. Ecco perchè è bene mettere in discussione il proprio rapporto e, dove necessario, cercare di migliorarlo.
Quello di cui si parla poco è la maturità delle relazioni, ossia della maturità emotiva che permette ai componenti della coppia non solo di stare bene tra loro, ma anche singolarmente e in un contesto sociale più ampio. La maturità crea le basi per una relazione sana, felice, piena e soddisfacente, ma come si può riconoscere invece, quando questa maturità manca e si sta vivendo un rapporto di coppia immaturo, paragonabile a quello adolescenziale fatto di gelosie inutili e problemi inesistenti? Ecco alcuni segnali per capire se la tua è una relazione immatura oppure no.
Segnali inequivocabili
Per capire se sei in una relazione immatura devi osservare i comportamenti abituali sia tuoi che del tuo partner, e analizzare come interagite tra voi e quali sono i vostri schemi comportamentali. Per esempio, se solo uno dei due si interessa alla gestione economica familiare, vuol dire che l’altro non è abbastanza maturo per farlo, e indirettamente questo comportamento influisce negativamente sul rapporto. Allo stesso modo, è un sintomo importante di immaturità relazione anche la presenza eccessiva dei genitori di uno o dell’altro (o di entrambi) nella vita sia singola che di coppia, perchè denota un problema di attaccamento e di immaturità emotiva.
Uno dei segnali più importanti di immaturità però è la mancanza di comunicazione e di condivisione, perchè parlare delle proprie emozioni in modo maturo è un tassello fondamentale per affrontare problemi e incomprensioni, ma anche per approfondire la conoscenza dell’altro. A questo proposito, chi vuole per forza avere ragione, denota un’immaturità emotiva che può diventare un problema a lungo andare: ammettere di avere torto vuol dire accettare un’emozione negativa e saperla gestire. Infine, anche non prendersi cura di sé è un sintomo allarmante di un disagio, ma parallelamente, concentrarsi troppo su sé stessi può essere un segnale di egocentrismo e autostima eccessiva.