Ecco come sbucciare le cipolle senza piangere: con questi 3 metodi infallibili non verserai più una lacrima mentre le peli.
Sbucciare le cipolle fa piangere, questo è ben risaputo da tutti, ed è anche il motivo per cui nessuno vuole mai svolgere questo compito. In realtà però, questo effetto collaterale si può evitare, e ci sono 3 metodi infallibili per farlo che, una volta scoperti, non renderanno più problematico sbucciare le cipolle.
Come sbucciare le cipolle senza piangere
Le cipolle sono uno degli alimenti base della cucina non solo italiana, ma del mondo intero. Questo alimento povero è buonissimo per creare soffritti, per fare il brodo o anche da usare come elemento principale del piatto. Il suo sapore arricchisce antipasti, primi e secondi piatti ed è davvero versatile in cucina, ma prima ancora di mettere le cipolle in padella, si devono sbucciare, e questo non piace mai a nessuno. Infatti, sbucciare le cipolle fa piangere.
Per molti anni ci si è chiesto perchè accada questo, e poi la scienza è arrivata a dare la risposta: il sulfossido dell’allicina reagisce con gli enzimi presenti nella cipolla, producendo acido solfidrico che, entrando in contatto con gli occhi, li irrita tanto da stimolare la produzione di lacrime. Come si può fare quindi per neutralizzare questo gas e non piangere ogni volta che si deve sbucciare una cipolla? Ci sono 3 metodi infallibili che si possono sfruttare per fermare le lacrime, vediamoli insieme.
3 metodi infallibili
Il primo metodo per tagliare le cipolle senza piangere riguarda il coltello: prima di tagliare la cipolla ricordati di inumidire la lama del coltello, e di sceglierne uno ben affilato. In questo modo, taglierai la cipolla più velocemente ed eviterai che esca troppo gas irritante per i tuoi occhi. Il consiglio numero due riguarda invece la temperatura della cipolla da tagliare, perchè se la cipolla è molto fredda, le sostanze irritanti perderanno il loro effetto. Ecco perchè per evitare di piangere, devi semplicemente mettere la cipolla in freezer per 5 minuti prima di procedere al taglio.
L’ultimo consiglio è per quelle volte in cui la mole di cipolle da sbucciare è molto importante, come quando per esempio si deve preparare una Genovese. In questi casi, il miglior modo per non lacrimare è coprire il viso con una maschera da sub, per non respirare le particelle emanate dalle cipolle. Con questi tre metodi infallibili sono sicura che sbucciare le cipolle non sarà più un compito tanto antipatico come prima, ma dimmi, li conoscevi già?