Da dove nasce l’idea che il quadrifoglio porta fortuna? Ecco la storia che non ti immagini

Il quadrifoglio è noto perché se si trova vuol dire che porterà fortuna. Ti svelo da dove viene questo luogo comune e se è vero.

quadrifoglio
quadrifoglio – palidoronews.it

 

Trovare un quadrifoglio è sempre un po’ una soddisfazione, per tanti motivi. Il primo tra questi è che si tratta di un evento molto raro, infatti questo rappresenta una specie di merito, un segno del “destino”. Tanto da pensare che porti realmente fortuna. Ma da dove proviene l’aura di fortuna che il quadrifoglio si porta dietro e come mai sia così raro? Te svelo in questo articolo.

Da dove nasce l’idea che il quadrifoglio porta fortuna?

Il quadrifoglio non è una specie a sé stante, bensì un’anomalia genetica del trifoglio bianco (Trifolium Repens) che cresce, appunto, con una quarta foglia, un po’ più piccolina delle altre tre.

La probabilità di trovare un quadrifoglio è piuttosto bassa, dal momento che solitamente se ne trova uno ogni circa 10.000 trifogli, ed è per questa sua caratteristica rarità che vi sono nati attorno diversi miti. La maggior parte dei quali legati al fatto che porti fortuna a chi riesce a trovarlo tra le tante migliaia di fratellini “comuni”.

Perciò si dice che il quadrifoglio porti fortuna proprio perché è così raro. Addirittura nella credenza popolare, pare che ciascuna foglia porti con sé un significato. Ogni foglia significa speranza, fede, fortuna e amore. Quindi, trovarne uno o riceverlo in regalo sarebbe un segnale di buon auspicio. Inoltre, pare che per i Druidi, nel 1600, il quadrifoglio aiutasse a tenere lontani gli spiriti malvagi. Ma leggende in merito sono moltissime. Chiaramente si trattano solo di falsi miti e leggende.

Una cosa è certa però, che la si trovi per caso o dopo averlo a lungo cercato, non può che scatenare ottimismo e positività, anche solo per qualche minuto.

Conservare il quadrifoglio

conservare un quadrifoglio
conservare un quadrifoglio – palidoronews.it

 

Se hai trovato un quadrifoglio e vuoi conservarlo a lungo la cosa migliore è quella vecchia di cent’anni; fallo seccare tra le pagine di un libro o di un quaderno. Ti basterà posizionarlo in mezzo al libro in modo che non si rovini, e chiudi il volume consentendo alle foglie di appiattirsi senza stropicciarsi. Ora lascialo seccare.

Perderà un po’ di brillantezza nel colore, ma resterà verde e, anche se non porta fortuna realmente, sarà comunque bello tenerlo per ricordo o come ornamento per i tuoi libri. Lo stesso metodo puoi usarlo anche per i fiorellini di campo, questo ti permetterà di dare un’aspetto un po’ vintage ai tuoi libri preferiti.

Gestione cookie