Ti sei mai chiesto perchè ci sono meno mancini che destrorsi? Ecco il motivo, e non ha nulla a che vedere con la religione.
In passato essere mancini era un vero e proprio stigma, e chi nasceva con la predisposizione ad usare la mano sinistra tentava di nasconderlo in ogni modo, perchè era considerata la mano del diavolo. Nonostante oggi non sia più così però, come mai ci sono molti meno mancini che destrorsi?
Scienza, religione e superstizione
Nel Medioevo nascere mancini era equivalente a nascere storpi, e sotto tanti punti di vista era addirittura peggio. Infatti se una malformazione fisica era in qualche modo sopportata, l’uso della “mano del diavolo” era assolutamente inaccettabile. Ecco perchè si cercava di nascondere l’inclinazione a tutti i costi. Anche andando avanti con il tempo, usare la mano sinistra invece della destra è sempre stato un sintomo di “non normalità”, tanto che anche nel secolo scorso ai bambini a scuola veniva imposto di usare la mano destra per scrivere.
Oggi tutto questo non esiste più, fortunatamente, ma il numero di mancini rimane sempre molto più basso di chi invece ha la destra come mano predominante. Questo è un fatto curioso, visto che le mani sono due e che, teoricamente, le possibilità di nascere mancino o destrorso sono esattamente uguali. La spiegazione a questo fenomeno ce la dà la scienza, che spiega che la risposta è nella genetica.
Perchè ci sono meno mancini che destrorsi?
Solamente il 10% della popolazione mondiale è mancina, e un team di studiosi di un importante Istituto di Psicolinguistica dei Paesi Bassi potrebbe aver trovato il motivo di questo squilibrio rispetto ai destrorsi. Ci sarebbe, stando allo studio, una variante genetica dietro il mancinismo. I ricercatori hanno esaminato il genoma di 350.000 persone (313.271 destrorsi e 38.043 mancini) per tentare di individuare i geni coinvolti nella determinazione del mancinismo.
I dati mostrano che i mancini hanno quasi tre volte in più la probabilità di avere alcune rare varianti di codifica in un gene specifico, TUBB4B. Questo gene codifica la produzione di tubulina, la proteina alla base dei microtubuli, che a loro volta costituiscono il citoscheletro, ossia lo scheletro portante della cellula. Si evince, quindi, un possibile collegamento tra la mano predominante e la struttura profonda delle cellule. Inoltre, è da tenere in considerazione anche il fatto che il mancinismo si manifesta maggiormente quando ci sono disturbi dello sviluppo neurologico, per cui la materia è ancora da approfondire.