Le persone non cambiano mai. La scienza dice di sì, ecco spiegato come una persona cambia personalità

Spesso si pensa che le persone non cambiano, secondo la scienza è possibile. Ecco come una persona cambia personalità.

cambio-personalita
cambio-personalità

 

“Chi nasce tondo, non può morire quadrato”, questa è una frase molto ricorrente nei nostri modi di dire. In parte è vero, è molto difficile che una persona possa cambiare. Eppure la scienza ha dimostrato che, in alcune circostanze, una persona è in grado di cambiare la sua personalità. Vediamo insieme come.

Come una persona cambia personalità

Il fattore principale che spinge una persona a cambiare è il desiderio di essere migliori, o semplicemente diversi. Una recente revisione, pubblicata sulla rivista Nature Reviews Psychology, ha provato a dare delle risposte concrete. I ricercatori hanno esaminato i meccanismi e i processi sottostanti attraverso i quali si possono verificare i cambiamenti della personalità.

Gli esperti hanno individuato quattro meccanismi (precondizioni, fattori scatenanti, rinforzi e integratori), classificati in tre livelli. Si tratta di quelli che determinano cambiamenti diretti, cambiamenti specifici del tempo o della situazione e abitudini particolari di un ambiente. I contesti o le circostanze che consentono il cambiamento sono noti come precondizioni. Più semplicemente i cambiamenti intenzionali della personalità sono a seguito di una motivazione o del desiderio di cambiare, sia per raggiungere altri obiettivi sia il cambiamento stesso o l’obiettivo.

Bisogna anche dividere le varie motivazioni. Alcune di queste sono spinte dalla propria volontà di cambiare altre dalle circostanze ambientali. Ne è un esempio un’invalidità fisica o l’incarcerazione (eventi considerati precondizioni).

Cambiamenti volontari e involontari

personalità può migliorare o peggiorare
personalità può migliorare o peggiorare – palidoronews.it

 

Le esperienze che causano cambiamenti nel comportamento, negli stati affettivi, nel desiderio o nella cognizione sono note come trigger. Questi includono fattori interni come stress o risposte fisiologiche e fattori esterni come circostanze o situazioni specifiche. La personalità si può anche evolvere anche a causa della terapia, degli eventi della vita, delle strategie per regolare le emozioni o per i compiti sociali. Alcuni cambiamenti non sono duraturi, altri sì. Può succedere che sia temporaneo perché si deve affrontare una certa situazione che nel tempo muterà. Altri sono permanenti, sempre dovuti dalle circostanze o dalla volontà dell’individuo.

Nel complesso, questo studio ha fornito una valutazione completa dei meccanismi attraverso i quali si verificano i cambiamenti della personalità, siano essi intenzionali o determinati da fattori ambientali come eventi della vita. Bisogna anche tenere in considerazione che non tutti i cambiamenti sono volti a migliorare la persona, qualche volta il processo potrebbe essere inverso. Inoltre i ricercatori hanno specificato che la persona non cambia in modo opposto, ma può migliorare o peggiorare. Il carattere è difficile da tenere a freno, chiaramente ciò che può mutare è il tratto di personalità

Gestione cookie