Il tuo gatto sembra arrabbiato, spesso fa ridere ma in realtà ti sta chiedendo aiuto. Ecco cosa sta cercando di comunicare il tuo pet.
A volte i gatti sembrano arrabbiati solo perché hanno un’estetica che richiama un broncio o una fronte corrugata. Questa loro reazione fa spesso ridere, li riprendiamo con i cellulari e ne ignoriamo la vera natura. In realtà il gatto sta esprimendo un vero e proprio disagio e ti sta chiedendo di ascoltarlo. Vediamo insieme quali sono i motivi principali per cui i gatti manifestano irritazione e frustrazione.
Il tuo gatto sembra sia arrabbiato, ecco perché
- Senso di minaccia o disagio
Il felino tende a irritarsi principalmente quando percepisce una minaccia o viene toccato in una zona del corpo che gli provoca disagio. È quindi possibile prevedere e attenuare questo disagio comprendendo il loro linguaggio e rispettando le loro priorità. Può essere necessario quindi tenere lo smartphone in tasca. - Frustrazione
Anche loro hanno dei sentimenti e quindi è possibile che siano di cattivo umore o nervosi, e le ragioni sono varie. Potrebbe trattarsi di gelosia, invasioni del territorio, percezione di pericolo o mancanza di rispetto nei loro confronti. - Presenza di estranei
Gli estranei rappresentano una fonte di stress per i gatti. Anche nel suo ambiente domestico, il gatto rimane cauto poiché non conosce le intenzioni e la natura del nuovo arrivato e può assumere un atteggiamento guardingo. - Invasione degli spazi. La territorialità è un aspetto importante per i gatti e possono arrabbiarsi se vedono che il loro spazio è in qualche modo invaso da altri. Anche qui, inevitabilmente, sarà necessario trovare l’equilibrio per cercare di avere rispetto del nostro pet.
- Rapporti con altri gatti. Anche i rapporti con altri gatti possono causare situazioni di tensione. Tra simpatie, antipatie e incomprensioni.
- Noia o problemi fisici
Altri motivi di irritazione possono derivare dalla noia, dalla sedentarietà o da problemi digestivi. Come negli esseri umani, cambiamenti nella routine affettiva o fisica possono causare stress nei gatti. La mia gattina, per esempio, si offende quando non le dedico le attenzioni. Quando succede è consigliabile interagire con il gatto, giocare con lui, rassicurarlo e cercare di capire le sue esigenze.
Prestare attenzione ai bisogni del proprio del gatto
È essenziale comprendere che il gatto è diverso dal cane, il quale spesso tende a compiacere il suo pet mate. Il felino, invece, predilige la sua indipendenza ed è una creatura autonoma e sceglie di voler bene a qualcuno.
Quando un gatto esprime stizza, rabbia o manifesta comportamenti aggressivi, la prima mossa è lasciarlo tranquillo. Dopodiché, con pazienza, è opportuno avvicinarlo offrendogli ascolto, gioco e creando un ambiente rassicurante per fargli capire che tutto è a posto e non ci sono pericoli imminenti.