Gli italiani fanno sempre meno figli, e tra le motivazioni principali ci sono i soldi: ecco quanto costa un figlio in Italia.
In Italia stiamo vivendo una delle crisi di natalità più preoccupanti di sempre, e i motivi per cui sempre più famiglie scelgono di non avere figli o di limitarsi al massimo a uno o due, sono di natura differente. Tra le cause principali di questo trend figura l’economia, perchè mantenere un figlio costa tantissimo.
Un Paese senza figli
L’Italia è un Paese per vecchi, e a dirlo sono le statistiche. L’età media si alza costantemente e ci sono sempre meno nascite. Questa crisi demografica che ha investito il nostro Paese non è venuta fuori dal nulla, ed era più che prevedibile, ma nonostante ciò non si è fatto comunque nulla per prevenirla, almeno dal lato economico. Infatti, i motivi per cui i giovani non vogliono più fare figli, o li fanno più tardi e in numero decisamente minore rispetto al passato, sono sia di carattere sociale che economico.
Da un lato i ruoli di donna e uomo sono profondamente cambiati, e anche l’idea stessa di famiglia, parallelamente si diventa autonomi molto più tardi rispetto anche solo a 20 anni fa, e la voglia di realizzazione personale spesso ha il sopravvento sulla volontà di crearsi una famiglia. Molti giovani, indistintamente uomini o donne, non vogliono avere figli, e hanno finalmente trovato il coraggio di dirlo senza per questo dover essere discriminati, e questo può essere sicuramente considerato come un traguardo dal punto di vista sociale, perchè si è scardinata l’idea di famiglia a tutti i costi.
Dall’altro lato, anche chi una famiglia la vorrebbe, si trova con i bastoni tra le ruote e una spada di Damocle che gli pende sulla testa e che racchiude le numerose e ingenti spese da sostenere quando si decide di avere un figlio.
Quanto costa un figlio
Ma quanto costa, effettivamente, un figlio? C’è un motivo se tantissimi giovani scelgono di rinunciare ad una famiglia numerosa, pur volendola. Da una recente statistica è emerso che l’Italia è il terzo Paese al mondo in cui è più costoso crescere un figlio. Il primo posto di questa triste classifica va alla Corea del Sud, mentre il secondo alla Cina, entrambi Paesi, insieme al nostro, con un tasso di fecondità estremamente basso e una prospettiva demografica particolarmente critica, e questo non è certo un caso.
In Italia un figlio costa mediamente 645 euro al mese, almeno fino ai 18 anni. Questo vuol dire che fino al raggiungimento della maggiore età, una famiglia spende all’incirca 140.000 euro per mantenere un figlio. Inoltre, da questa ricerca emerge anche la prevedibile disparità tra Nord e Sud, che a sua volta spiega come mai al Nord ci sono solo figli unici e al Sud le famiglie sono ancora più numerose: al Nord la spesa mensile per un figlio è di 714 euro, al Centro di 707 euro, mentre al Sud costa 512 euro.