L’amore non ha età. Le relazioni con tanti anni di differenza funzionano? La verità è inquietante

L’amore non ha età, è una frase molto comune che alcuni sostengono fortemente. Altri, invece non credono sia possibile, ecco la verità.

l'amore non ha età
l’amore non ha età – palidoronews.it

Il mondo dello spettacolo ne ha proposte molte di coppie con tanti anni di differenza. Alcune si sono lasciate altre no. Persino i film propongono questo filone di idee dove viene espressamente mostrato che se è vero amore l’età non conta. Noi millennials ne sappiamo qualcosa, ricorderete sicuramente sia i romanzi che i film di Moccia. Ma nella vita quotidiana questo tipo di relazioni, funzionano? Scopriamolo insieme.

L’amore non ha età, vero o falso?

Il presidente francese Emmanuel Macron e Brigitte Trogneux la dicono lunga, lui è più giovane rispetto alla moglie. Secondo voi l’andare d’accordo è sufficiente? Quando si tratta che sia la donna più grande, spesso con l’andare del tempo la differenza estetica potrebbe diventare un problema, soprattutto emotivo per la donna. Parlando dell’uomo di una certa età può suscitare un fascino senza pari, oltre che rispondere a un vago bisogno di protezione. Il problema può essere che alla lunga la donna più giovane si stufa di vederselo appisolare sul divano dopo pranzo, o che lui non riesca a tenere i ritmi imposti dalla vita sociale, e non solo, di una donna più giovane.

La differenza d’età è un problema in una coppia?

coppie con età diverse
coppie con età diverse – palidoronews.it

 

L’età è un concetto molto generico, dal momento che le esperienze vissute e lo stesso carattere di una persona la porta a maturare prima o dopo, a prescindere dall’età. Quindi l’età conta relativamente, ma che giochino un ruolo importante l’esperienza, la maturità e ovviamente i sentimenti. C’è anche da dire, però, che una certa differenza di età all’interno della coppia ha pro e contro., perché da una parte le esigenze e i traguardi da raggiungere possono essere diversi, così come le amicizie e le relazioni.

Esiste una soluzione?

Sono stati fatti proprio degli studi in merito, mettendo a confronto coppie con la stessa età e coppie con età diverse. I ricercatori hanno monitorato la percentuale di separazioni e divorzi tra le coppie, suddividendola in base all’anno di nascita dei due coniugi. Il risultato? Le coppie che hanno appena un anno di differenza durano di più, poiché in questa fascia si separa solo il 3 per cento di coppie. Le coppie con una differenza di età di 5 anni hanno invece già il 18 per cento in più di possibilità di porre fine alla relazione. Se la differenza è di 10 anni e oltre, il rischio sale portando via con sé la speranza di un legame duraturo. Insomma le statistiche non portano a nulla di buono sull’argomento, chissà però, che non esisti qualche eccezione che conferma la regola.

Gestione cookie