Le fragole sono uno dei miei frutti preferiti, e da quando ho iniziato a coltivare le fragole sul balcone, non le compro più, ecco come si fa!
In molti pensano che le fragole siano un frutto difficile da coltivare sul proprio balcone di casa, ma in realtà non è così, e basta seguire dei semplici accorgimenti per riuscire ad avere sempre delle fragole belle rosse, succose e buonissime, molto meglio di quelle del supermercato!
Cambia il modo di fare la spesa
Negli ultimi anni fare la spesa al supermercato è diventato più difficile rispetto al passato, e questo principalmente a causa dell’aumento sconsiderato dei prezzi dei prodotti alimentari. Ecco perchè, con tutti questi aumenti, è cambiato anche il modo di fare la spesa, e di selezionare con più cura i prodotti da acquistare e quelli da lasciare sullo scaffale. Questo trend è andato a scapito di molti prodotti che si acquistavano con gusto, ma che purtroppo hanno raggiunto prezzi inavvicinabili. Nel mio caso, un esempio lampante è quello delle fragole, che a un certo punto non ho più comprato.
Il fatto però è che non volevo rinunciare a mangiare uno dei miei frutti preferiti, per cui ho iniziato a coltivare le fragole sul balcone di casa mia, e dopo diversi prova e riprova, tentativi e fallimenti, sono riuscita a trovare la formula magica per riuscire ad avere sempre fragole buone, succose e rosse, proprio come quelle del supermercato, e anche meglio! Ecco 5 semplici regole da seguire per coltivare le fragole sul balcone di casa e non doverle più comprare al supermercato. In questo modo mangi più sano, e spendi molto meno!
Coltivare le fragole sul balcone
Per coltivare le fragole sul balcone innanzitutto c’è da sapere che non hanno bisogno di grandi spazi, per cui non serve avere un giardino enorme, ma si può ricorrere anche a vasi di piccole dimensioni, senza così danneggiare il frutto. La seconda cosa a cui fare sempre attenzione quando si coltivano le fragole autonomamente, è assicurarsi che il loro terriccio non sia mai secco, perchè le fragole temono l’eccessiva aridità. Per questo non devono essere esposte alla luce diretta del sole e stare in una posizione abbastanza riparata.
Le fragole tendono ad ammalarsi facilmente di patologie fungine, in particolare di botrite, nota anche come muffa grigia. Per scongiurare questa eventualità basta fare attenzione a non creare un ambiente troppo umido, dove i funghi possono prosperare, eliminare costantemente il secco per far circolare l’aria, non innaffiare troppo e fare trattamenti antifungini preventivi. Riguardo i piccoli animali che possono mangiare le fragole al posto nostro, attenzione a lumache e limacce, che ne sono ghiotte. Per tenerle lontano basta piazzare il vaso in una posizione rialzata e difficile da raggiungere.
Infine devi sapere che le fragole producono stoloni, dei rami striscianti. Questi si possono sia eliminare, per assicurarci che la pianta concentri tutte le sue energie sullo sviluppo delle fragole, oppure farli radicare in un altro vaso per poi staccarli dalla pianta madre e ottenere una nuova piantina di fragole.