Pesciolini d’argento: con questo metodo infallibile scompariranno tutti senza fargli del male
E’ stato scoperto cosa attira di più i pesciolini d’argento e con questo metodo infallibile e green scompariranno per sempre
Ora potrai dire addio ai pesciolini d’argento
Sicuramente è successo a tutti almeno una volta di imbattersi in quelli che vengono chiamati “Pesciolini d’argento” ossia dei piccoli insetti argentati con le antenne lunghe. Il nome oltre a riprenderne il colore, riprende la loro innata abilità nell’essere inafferrabili, qualità che li rende difficile da prendere. Il loro nome scientifico è Lepisma saccharina e sono insetti molto forti, ad esempio possono rimanere mesi senza cibo. Sono inoltre molto longevi in quanto la loro aspettativa di vita è di circa 3 anni e sono davvero molto fecondi, possono deporre fino a 20 uova ogni giorno. Sono attratti dagli zuccheri e dagli amidi che non solo troviamo negli alimenti ma anche in alcuni tessuti, nella carta, nel legno e addirittura nella colla. Per questo motivo si possono trovare davvero in qualsiasi angolo della casa! Va ricordato che questi insetti non sono pericolosi, in quanto non detengono veleno, non mordono né irritano la pelle. Il loro potere distruttivo si limita quindi agli oggetti. Preferiscono i luoghi umidi e con poca luce e la loro presenza viene segnalata da macchioline giallastre, difficilmente visibili.
Come liberarsi dai pesciolini d’argento
Per liberarsi da questi sgraditi ospiti ci sono dei rimedi naturali non nocivi, il più famoso è una soluzione composta da aceto e acqua amalgamati in parti uguali. Questo liquido può essere usato per pulire i mobili di cui si nutrono e dove facilmente si nascondono. Un altro repellente è l’Alloro, una pianta dalle molteplici qualità le cui foglie possono essere inserite nei mobili. Si consiglia inoltre di usare gli olii essenziali, queste essenze sono odiate dai pesciolini argentati, basta lasciar cadere qualche goccia nei punti più a rischio della casa, oppure in libri e cassetti per allontanarli all’istante.
Le fragranze più odiate sono lavanda, menta, citronella ed eucalipto. Come già detto prima sono animali che prediligono gli ambienti umidi, la loro presenza in quantità considerevole indica un’elevata presenza di umidità in casa. A questa può conseguire la formazione di muffa che può essere pericolosa per i soggetti allergici o comunque sensibili. Il rimedio quindi che risulta essere sempre efficace è quello di togliere umidità alla casa, magari avvalendosi di un deumidificatore. L’umidità come già detto prima, attrae questi insetti, una volta tolta l’habitat non sarà più considerato così ospitale.