Sapevi che bere il collagene invece di usare le creme viso è un’alternativa efficace e molto più salutare? Lo dice la scienza!
Gli integratori di collagene da bere non solo sono molto efficaci e aiutano realmente a distendere la pelle ed eliminare le rughe, ma fanno anche bene alla salute, molto più delle creme viso. A dirlo è la scienza, e indica anche quali sono i migliori integratori sul mercato.
Bere il collagene
Il collagene è la proteina più comune del nostro corpo, che però a partire dai 25 anni inizia a diminuire. I benefici che il collagene apporta al fisico non sono solo legati alle rughe, come si potrebbe pensare, ma questa proteina fa anche molto bene alla salute di capelli e unghie, della pelle e favorisce la corretta mobilità degli arti. Ecco perchè si deve cercare di mantenere i livelli di collagene sempre alti: ne beneficia tutto il corpo, oltre che l’estetica! Storicamente il collagene è sempre stato venduto sotto forma di crema, da applicare direttamente sul viso, ma ultimamente sta spopolando un nuovo trend, che vede il collagene diventare un integratore da bere.
Si chiamano proprio collagen drinks gli integratori in polvere e quelli pronti da bere che stanno mandando in tilt i siti di e-commerce. Il motivo del loro successo sta nell’efficacia che hanno di reintegrare il collagene nell’organismo e, di conseguenza, di migliorare la salute dei tessuti. In questi integratori si trovano vitamine e minerali, come vitamina C, acido ialuronico, magnesio e vitamina D3. Il collagene al loro interno è solitamente idrolizzato, ossia contenuto sotto forma di peptidi, e questo fa sì che la proteina venga già parzialmente digerita e sia più facile da assimilare per l’intestino. Attualmente il collagene più disponibile in natura è il collagene marino, e di seguito vediamo quali sono gli integratori migliori sul mercato.
I migliori integratori
Prima di svelare quali sono i migliori integratori di collagene sul mercato, è bene specificare che un buon trattamento deve durare almeno tre mesi, a meno che sia indicato diversamente sull’integratore stesso. Le controindicazioni sono pressoché nulle, ma se si hanno problemi di salute, si è in gravidanza o in allattamento è meglio rivolgersi al proprio medico prima di iniziare ad assumere questo tipo di integratore.
Infine, un grande vantaggio del collagene da bere è che si può scegliere il gusto, poichè esistono numerosissime versioni di integratori dal gusto neutro oppure aromatizzato, in bustine monodose oppure in formato grande, sia di origine animale che vegana. Il miglior integratore di collagene da bere in assoluto è il Collagene idrolizzato Verisol di Yamamoto Research, mentre la migliore versione vegana è di Alpha Food e si chiama proprio Vegan Collagene. La migliore opzione specifica per le ossa è il Doppelherz system Kollagen 11000 plus, mentre quello più efficace tra quelli a basso costo è il Collagene in polvere Pretty Pure di Gloryfel. Infine, il collagene più indicato per la salute di pelle, unghie e capelli è il Collagene della marca Swisse.