Uova bianche o marroni? Dovresti assolutamente conoscerne la differenza, ne vale la pena

Le uova bianche o marroni sono la stessa cosa? In realtà no, ecco quale dei due dovresti scegliere per i tuoi acquisti.

uova bianche o marroni
uova bianche o marroni – palidoronews.it

 

Al supermercato troviamo una grande varietà di tipi di uova, a volte anche troppe. Ci sono quelle a pasta gialla, quelle giganti, quelle piccolissime, quelle biologiche, da galline allevate a terra, e chi più ne ha più ne metta. Quelle a cui bisogna prestare più attenzione nella scelta è tra le uova bianche e le uova rosa o marroni (quelle più scure, per intenderci). Forse te lo sarai chiesto anche tu, anche perché è una caratteristica che balza subito all’occhio. Scopriamolo insieme.

Uova bianche o marroni, che differenza c’è?

In realtà il colore rappresenta sì una differenza, ma solo a livello estetico. Il colore del guscio dell’uovo dipende solamente dalla varietà della gallina ovaiola che lo depone. Forse non lo sai ma dipende dal suo piumaggio, infatti se ce l’ha bianco, produrrà uova bianche; se invece è di colore rossiccio, le uova saranno più brune (e quindi rosa e marroncine). Pensa che esistono delle galline che addirittura producono uova verdi o bluastre, ma si tratta di varietà parecchio rare.

Il guscio dell’uovo, in tutti i casi, è semplicemente la struttura resistente che protegge tuorlo e albume e non è vero che il guscio delle uova bianche sia più sottile. Lo spessore del guscio dipende dall’età della gallina. Gallina vecchia, infatti, è sinonimo di guscio sottile, mentre le galline più giovani depongono uova più resistenti.

Cosa cambia nel contenuto?

galline ovaiole
galline ovaiole – palidoronews.it

 

I valori nutrizionali delle uova rimangono gli stessi a prescindere dal loro colore. I fattori che ne influenzano la qualità sono infatti altri, e dipendono dall’alimentazione delle galline che depongono le uova alla loro sistemazione negli allevamenti, ovvero se sono o no chiuse in gabbia, fino alla freschezza e alla conservazione.

Nonostante tutto le uova rosa tendono a costare di più rispetto a quelle bianche. Anche qui non dipende dal contenuto ma dalla grandezza delle galline ovaiole. Le uova rosa o marroni, infatti, provengono da galline tendenzialmente più grandi rispetto a quelle bianche. Galline più grandi significa più mangime, spazi più grandi, manutenzione più importante e quindi più costi.

In ogni caso, le proprietà nutrizionali dell’uovo rimangono le stesse, guscio rosa o bianco che sia. Di solito ha circa 128 calorie ogni 100 grammi, 12 grammi di proteine, 8 grammi di lipidi ed è composto da 77 grammi di acqua.

Gestione cookie