Ci sono alcuni cibi contro la stitichezza che ti aiutano a stare meglio e a non sentirti più costipato. Ecco quali sono i migliori.
Quando si soffre di stitichezza la sensazione di pesantezza è perenne, e sentirsi costipati non è certo un piacere. Invece di cercare la soluzione nei farmaci, ci sono tanti alimenti che possiamo mangiare per eliminare il problema, e alcuni sono delle vere e proprie bombe. Ecco quali sono.
Problemi di costipazione
La stitichezza è un disturbo che colpisce tantissime persone nel mondo, senza distinzione di età o di genere, e che causa la difficoltà nell’organismo di andare in bagno correttamente e secondo i giusti tempi. Il risultato è un perenne senso di costipazione e di pesantezza, che mette a disagio chi ne soffre e causa anche tutta una serie di scompensi a livello fisico. Per combattere la stitichezza in modo rapido ci si può sicuramente rivolgere ai farmaci, ma l’alternativa naturale la si può trovare anche a tavola. Infatti, esistono alcuni cibi che hanno un effetto lassativo velocissimo, e basta mangiarne un pò per avere immediatamente lo stimolo di andare in bagno.
La pace intestinale può essere aiutata da tantissimi alimenti. Da un lato ci sono i grandi classici, come le prugne, che sono ricche di un lassativo naturale chiamato sorbitolo, e i fagioli, una fonte di fibra solubile che favorisce i movimenti intestinali regolari, mentre dall’altro degli alimenti insospettabili, come l’avocado e il dragon fruit. Il primo è un mix formidabile di fibre e grassi sani, mentre il secondo è un frutto potentissimo ad alto contenuto di fibre. Ecco di seguito tutti gli alimenti che aiutano a combattere la stitichezza e a ritrovare il benessere.
Cibi contro la stitichezza
Per facilitare il giusto movimento intestinale servono le fibre, e tutti gli alimenti che ne sono ricchi aiutano l’organismo a liberarsi dalla costipazione. In questo sono formidabili i semi di chia, i semi di lino, la papaya, le pere, e i legumi, tutti, poichè hanno una grande concentrazione di fibre e aiutano il buon funzionamento dell’apparato digerente. Inoltre favoriscono la giusta regolarità anche il tè caldo, le mele, l’uva, i fichi, l’avena, l’uva passa, i kiwi, tutti gli agrumi e gli spinaci. Poi, non possono mancare alla lista le ciliegie, i cavoletti di Bruxelles, il mango, le patate dolci, i cereali integrali, la frutta a guscio, in particolar modo le noci, e i piselli, piccolini ma ricchi di fibre!
Infine ci sono i cibi insospettabili, quelli che apparentemente non hanno nulla a che vedere con la regolarità intestinale ma che invece ne sono degli alleati potentissimi. Sto parlando del caffè, che stimola l’apparato digerente, dei mirtilli, anch’essi ricchi di fibre, dell’olio di oliva, un toccasana per l’apparato digerente, e l’acqua di cocco, una bevanda rinfrescante e ricca di sostanze nutritive e minerali che contrastano sia la disidratazione che la stitichezza.