Ecco come funziona la fideiussione bancaria e come consente, a chi non ha garanzie, di ottenere un mutuo per comprare casa.
Grazie alla fideiussione bancaria anche chi non ha un profilo economico sufficientemente solido può ottenere un mutuo per acquistare un immobile. Ecco come funziona questa figura giuridica e quali vincoli comporta per il debitore.
Fideiussione bancaria
La fideiussione bancaria è una figura giuridica che la banca richiede al momento di erogare un mutuo, se il richiedente non ha un profilo economico abbastanza solido da costituire, di per sé, una giusta garanzia. Quello che succede tramite la fideiussione bancaria, è che un terzo soggetto, il fideiussore, si impegna a pagare il debito che la banca eroga, nel caso in cui il debitore principale non riesca a farlo. Con questo sistema la banca ha una maggiore garanzia di pagamento, e anche il richiedente ha diversi vantaggi, perchè senza la fideiussione non potrebbe ottenere il mutuo richiesto.
Chi si assume la maggiore responsabilità è il fideiussore, poichè in caso di inadempienza del debitore principale, il debito graverà totalmente sulle sue spalle. Per far fronte al debito questi mette in gioco tutto il suo patrimonio personale, e si dice che la responsabilità del fideiussore è totale. Ecco perchè è molto importante che il fideiussore sia conscio di tutti i rischi a cui va incontro e del peso dell’impegno che sta prendendo. Infine, va detto che la fideiussione ha dei costi aggiuntivi, che incidono anche sul totale del finanziamento. Ecco un esempio pratico per spiegare il funzionamento della fideiussione bancaria.
Un esempio pratico
Poniamo il caso che un figlio decida di acquistare la sua prima casa, ma non riesca, con le sue sole finanze, ad ottenere un mutuo per farlo. I genitori decidono di aiutarlo, e possono farlo grazie alla fideiussione bancaria, richiesta dalla banca stessa. Come fideiussori, i genitori si assumono l’onere di pagare il debito del figlio qualora questi non riesca a farvi fronte. Se, per esempio, il figlio non pagasse più le rate del mutuo, queste diventerebbero a carico dei genitori, e questi risponderebbero del debito con il loro patrimonio per intero.
Va da sé che domandare ad una terza persona di fare da fideiussore è un favore molto grande da chiedere, ecco perchè solitamente i fideiussori sono persone molto vicine al debitore (come appunto il caso dei genitori con i figli) e perchè questa soluzione rappresenta l’ultima spiaggia a cui ricorrere per ottenere un mutuo. A differenza della figura del garante infatti, che in alcuni casi può essere rimosso dal proprio compito, quella del fideiussore è una figura che non si esaurisce prima dell’esaurimento del debito.