Animale in via di estinzione: è incredibile, lo vedi ogni giorno e invece rischia di scomparire definitivamente.
Quando si parla di animali in via di estinzione si pensa sempre ad animali esotici e particolari, comunque poco comuni, ma non è questo il caso. C’è un animale infatti che rischia di scomparire dal nostro ecosistema, ma che vediamo tutti i giorni sulle nostre tavole.
Animale in via di estinzione
Ogni giorno ci sono associazioni in tutto il mondo che combattono per aiutare le specie animali più in difficoltà e che rischiano di scomparire dal nostro ecosistema. Si tratta delle specie a rischio estinzione, cui solitamente si sente parlare in riferimento ad animali “lontano” da noi, sia per caratteristiche che per nome e area geografica. Alcuni animali rischiano di estinguersi perchè il loro habitat naturale sta lentamente scomparendo, o si sta modificando a causa del cambiamento climatico e dell’inquinamento, oppure per mano diretta dell’uomo (bracconaggio, caccia, commercio illegale).
In linea di massima, quando si parla di animali che sono in via di estinzione non si pensa mai che si tratti di una specie a noi vicina, che abita il nostro stesso territorio, e che spesso e volentieri arricchisce le nostre tavole e i nostri ristoranti, ma questo è proprio il caso dell’anguilla. Questo pesce abita principalmente nel Mar Mediterraneo, ed è recentemente entrato nella lista degli animali in via di estinzione. Ad oggi ben il 95% delle anguille è scomparso, causando l’entrata in questa triste lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).
Tutt’altro che esotico
Come anticipato, stavolta non si tratta di un animale esotico e distante, ma di un pesce che da sempre si mangia sulle tavole italiane e nei ristoranti del nostro Paese. Solitamente si mangia l’anguilla in piatti gourmet o servita alla griglia, e solo nel 2022 questo pesce aveva un mercato da 4,3 miliardi di dollari. Per salvaguardare la sopravvivenza di questa specie, di cui in realtà già tempo si discuteva, alcuni tra i più grandi chef del mondo hanno fatto appello ai loro colleghi, nel dicembre 2023, di eliminare l’anguilla dai menù dei loro ristoranti.
Non sono solo gli chef ad essersi accorti della criticità, e già le autorità europee erano a lavoro per tutelare l’anguilla e la sua salvaguardia: la Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo ha organizzato una ricerca che coinvolge ache il nostro Paese, ed è stato avviato un Piano gestionale nazionale che vieta di pescare le anguille in molte delle nostre regioni. Al momento la situazione è in una fase di stallo molto critica, poichè non sembrano esserci sviluppi, e si spera fortemente in un’azione concreta nel prossimo futuro, ora che l’anguilla è ufficialmente a rischio estinzione.