Cuffietta in testa ai neonati. Ecco perché dovresti prestare attenzione a quest’abitudine

Spesso si ha l’abitudine di mettere una cuffietta in testa ai neonati, Ma è una sana abitudine? Ecco cosa dovresti sapere

cuffietta in testa ai neonati
cuffietta in testa ai neonati – palidoronews.it

 

Partiamo col dire che il cappellino è un alleato essenziale per aiutare il neonato a regolare la temperatura del corpo durante i primi giorni di vita. Nel grembo materno era al calduccio, e se la nascita coincide con i mesi invernali è normale tentare di proteggere il bebè dai nuovi sbalzi di temperatura. Bisogna, però, farlo con moderazione. Vediamo insieme qual è il giusto equilibrio.

Cuffietta in testa ai neonati, quando metterla

Quest’abitudine va bene soprattutto in inverno, le neogenitori che tornano a casa dall’ospedale devono considerare che il neonato dovrebbe essere coperto adeguatamente perché non prenda freddo, ma non in maniera tale da farlo sudare. La regola dovrebbe essere l’intensità del freddo. Nei primi cinque o sei mesi di vita è necessario metterla quando si esce, ma solo quando fa davvero freddo, e non semplicemente “fresco” o “freddino”.

Per decidere se mettere il berretto al neonato oppure no è opportuno osservare le sue reazioni. Se appare pallido, trema e mostra di avere freddo, allora è bene metterlo. Se invece suda, toglilo subito. Per scegliere la giusta cuffietta il consiglio è quello di optare per quelli morbidi e realizzati in materiali naturali, come il cotone, che sono delicati sulla pelle sensibile del neonato, evitando tessuti che possono causare irritazioni.

Bisogna mettere il berrettino in estate?

cuffietta fashion
cuffietta fashion – palidoronews.it

 

Nei mesi più caldi, potrebbe essere necessario fargli indossare dei berrettini. Meglio scegliere, però, cappellini leggeri e traspiranti, se possibile con una visiera per proteggere gli occhi delicati del neonato dai raggi solari.

Non esiste una regola sul periodo in cui far indossare i berrettini. Oltre a valutare l’utilizzo del cappellino per bebè nei primi sei mesi di vita, come accennato in precedenza, dovrebbe sempre valere la prassi dell’osservazione. Se il piccolo ha freddo, mettigli subito la cuffietta.

Inoltre dipende anche se il neonato ha o no i capelli. Fino a quando il bebè non ha i capelli in testa, il cappellino in inverno aiuta a tenerlo al caldo quando fa particolarmente freddo. Quindi anche in estate sarà necessario valutare se la presenza dei capelli è abbastanza oppure no. Sicuramente non è facile essere equilibrati, ma a tutti i neogenitori possiamo dire che in breve capirete subito i bisogni del vostro piccolo.

Gestione cookie