Pentola a pressione: ecco come evitare di farla esplodere

La pentola a pressione è uno strumento casalingo molto usato, utile ma altrettanto pericoloso. Ecco tutti i segreti per evitare che esploda.

Pentola a pressione
Pentola a pressione – Palidoronews.it

La pentola a pressione è stata inventata nel 1600 in Francia, dopodiché ha preso piede in tutto il mondo e ha definito nei secoli anche un nuovo modo di cucinare. Sono considerate pericolose perché possono anche esplodere in alcune circostanze, che sono però molto rare. Basterà avere cura di questo oggetto così da poter mangiare in modo sano senza incorrere in danni spiacevoli. Ecco una serie di nozioni utili sul perché potrebbe accadere una cosa del genere e come fare per evitare questo inconveniente.

Pentola a pressione, piccoli accorgimenti per piatti favolosi

Come qualsiasi oggetto della casa e elettrodomestico, anche la pentola a pressione necessita di tanto in tanto di una manutenzione. Questo perché con il tempo ovviamente usura gli oggetti. Ci sono alcuni segni visibili che potrebbero portarti a cambiare quest’oggetto, come ad esempio urti, ammaccature, graffi, crepe che possono compromettere l’integrità della pentola, rendendola vulnerabile a esplosioni.

Inoltre è bene stare molto attenti quando la si usa, per esempio lasciarla per troppo tempo sui fornelli accesi potrebbe capitarti che l’acqua presente al suo interno evapori completamente. In questo caso si brucia ciò che stavi cucinando e aumenta la pressione al suo interno senza controllo. Ricordati anche di non aprire la pentola prima che la pressione sia scesa completamente. Il vapore acqueo surriscaldato, uscendo, potrebbe provocarti delle ustioni gravi. Ecco perché esistono le valvole, sia di sicurezza che di sfiato, ricordati di aprire quest’ultima prima di togliere completamente il tappo della pentola.

Tre piccoli accorgimenti per evitare problemi

attenzione alla cottura
attenzione alla cottura – palidoronews.it

 

Sia la valvola di sicurezza che quella di sfiato devono essere pulite ogni tanto. Questo è un procedimento importante da ricordare poiché potrebbero ostruirsi a causa del cibo, calcare, o altri residui. Se dovesse succedere, la pentola non ha la possibilità di far fuoriuscire l’aria calda al suo interno, la pressione aumenta e il rischio di un’esplosione diventa molto alto.

Un altro aspetto fondamentale è la quantità di cibo che si vuole cuocere, è necessario non riempire troppo la pentola . Questo perché, se eccedi con gli ingredienti, il rischio è la fuoriuscita del cibo durante la cottura. In questo modo si ostruirebbero le valvole di sicurezza e di sfiato, con il conseguente aumento di pressione e il rischio anche di un esplosione.

Non tutti gli alimenti sono adatti per la pentola a pressione, anche questo elemento è da tenere in considerazione. Quelli più schiumosi non sono idonei per questo tipo di cottura, così il rischio è che aumentino velocemente di volume, andando a ostruire le valvole.

Gestione cookie