Fascicolo sanitario, la novità che permetterà di automatizzare ogni ricetta e visita medica. Ecco tutti i dettagli e quando sarà introdotto.
Il fascicolo Sanitario è uno strumento digitale che permette di automatizzare tutto ciò che riguarda il profilo medico personale. Il ché significa che verrà abbandonata del tutto la carta per utilizzare questo strumento per ogni ricetta medica e visita ospedaliera da fare. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Il fascicolo sanitario elettronico, la rivoluzione medica
Il Fascicolo Sanitario Elettronico ha diversi principali obiettivi molto utili per tutti i cittadini del territorio nazionale, infatti:
- agevola l’assistenza del paziente;
- offre un servizio che possa facilitare l’integrazione delle diverse competenze professionali;
- fornisce una base informativa consistente.
Tutto questo ha come impostazione di facilitare chi usa questo strumento in tutte le operazioni che riguardano le consulenze e visite mediche:
- prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione;
- studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico;
- programmazione sanitaria, verifica delle qualità delle cure e valutazione dell’assistenza sanitaria.
Il FSE rappresenta uno dei pilastri della Sanità Digitale, e punta sia al raggiungimento di significativi incrementi della qualità dei servizi e rientra tra gli interventi di innovazione e transizione digitale della PA italiana ma anche di diffusione della cultura digitale nel Paese.
Questo dovrebbe agevolare chiunque voglia essere informato sulla propria situazione sanitaria personale. Infatti può avere a disposizione in un unico contenitore virtuale la propria documentazione sanitaria, in forma digitale, sempre e ovunque, senza portare con sé documenti cartacei. Potrebbe quindi consentire all’assistito una maggiore libertà nella scelta della cura e nella condivisione delle informazioni che sono tutte disponibili tramite l’accesso al Fascicolo, anche dai professionisti sanitari. Inoltre tramite il FSE possono essere svolte agevolmente prenotazioni di visite e analisi, visualizzazione di referti, cambi di prenotazione. Questo è valido anche in situazioni di emergenza e può semplificare i rapporti tra pazienti e medici.
In quali regioni è operativo?
Per quanto riguarda l’effettiva diffusione, il Fascicolo Sanitario elettronico è presente in tutte le regioni italiane, anche se il problema è il livelli di operatività, di adesione e di utilizzo diversi l’uno dall’altra. Per accedervi sarà necessario avere un account SPID.
Nel dettaglio il fascicolo è operante e accessibile a tutti i cittadini attraverso il sito istituzionale in tutte le regioni italiane e province autonome: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Sardegna, Puglia, Basilicata, Lazio, Molise, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Veneto, e più recentemente nella Provincia Autonoma di Bolzano, e infine in Abruzzo, Sicilia, Campania e Calabria, che sono però 4 regioni in regime di sussidiarietà, ovvero con almeno una parte dei servizi erogati attraverso l’Infrastruttura Nazionale di Interoperabilità.