La menopausa è un momento cruciale per le donne, e con questi integratori per la menopausa si riesce a vivere meglio.
Usare degli integratori durante la menopausa, che siano specifici per questo periodo della vita di ogni donna, aiuta a vivere meglio sia dal punto di vista fisico che mentale. Ecco quali sono i migliori sul mercato e perchè è consigliabile assumerli durante la menopausa.
Integratori per la menopausa
Quando il ciclo mestruale si interrompe definitivamente, la donna entra in menopausa, un momento fisiologico naturale caratterizzato da diverse sintomatologie immediatamente riconoscibili. Infatti ogni donna, chi più chi meno, fa esperienza di vampate di calore, tachicardia, secchezza e prurito vaginale, distrubi del sonno, stanchezza, sudorazione notturna e sbalzi d’umore. Questi sintomi sono causati dal calo degli estrogeni, che oltre a questi disturbi lievi può provocare anche l’insorgere di patologie più gravi. Proprio per evitare di stare male durante la menopausa, è consigliabile assumere integratori a base di vitamine e nutrienti specifici per questo periodo della vita.
Quello che gli integratori per la menopausa fanno, è aiutare le donne a ritrovare il benessere e a non soffrire continuamente di questo o quel disturbo, evitando anche situazioni di forte imbarazzo sociale, compensando le carenze nutrizionali provocate dallo sbalzo ormonale. Gli integratori in commercio sono tantissimi, e vanno da quelli generici a quelli più specifici. Ecco quali sono i migliori in assoluto e come possono migliorare la qualità di vita durante il periodo della menopausa.
I migliori in commercio
Per contrastare le vampate di calore e la secchezza vaginale i migliori integratori in assoluto sono quelli a base di fitoestrogeni, mentre quelli a base di calcio e vitamina D aiutano a ridurre il rischio di sviluppare l’osteoporosi. Andando più sul generico invece, gli integratori a più ampio spettro a base di vitamine sono perfetti per il benessere generale e per alleviare gli sbalzi d’umore. Per gli sbalzi ormonali invece è consigliabile assumere integratori a base di estratti di trifoglio rosso, kudzu e cimicifuga. Anche il cuore può essere scombussolato dalla menopausa, e per tenerlo in salute sono ottimi gli integratori con omega-3, magnesio e coenzima Q10.
In particolare, ci sono due prodotti specifici che molte donne usano per contrastare i sintomi della menopausa e ritrovare il benessere e il sorriso: il Vampa Block Slim e il Valdispert Menopausa giorno e notte. Il primo aiuta a favorire la salute delle ossa, a migliorare le risposte del sistema immunitario e ad alleviare le vampate di calore, gli sbalzi di umore e l’aumento di peso. Il secondo invece è utile contro l’affaticamento, ha proprietà antiossidanti e facilita un buon sonno. Ciò detto, rimane sempre valido il consiglio di rivolgersi ad un medico prima di iniziare ad assumere qualsivoglia integratore, per vedere se è adatto al caso specifico e al fisico di ogni donna.