Medici contro acqua e limone: ecco perchè non fa così bene

Medici contro acqua e limone: si stanno scagliando contro questa moda. Ecco perchè bere acqua e limone non fa così bene.

Medici contro acqua e limone
Medici contro acqua e limone – Palidoronews

Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino aiuta a dimagrire. O almeno, questo è quello che si sente dire spesso in giro, e non sono poche le star che adottano questa tecnica. I medici però non sono così concordi su quanto questo faccia bene al nostro organismo, ecco perchè.

Una moda per dimagrire

I personaggi famosi, gli influencer e gli attori di Hollywood hanno lanciato la moda di bere acqua e limone al mattino appena alzati, per favorire la perdita di peso. Tra tutti, ha fatto molto chiacchierare Meghan Markle, la moglie del principe Harry nonchè ex attrice americana, che si è sempre proclamata una seguace di uno stile di vita sano ed equilibrato. Non è stata Meghan la sola a cedere a questa tecnica, ma come lei tantissime persone hanno preso l’abitudine di bere un bicchiere di acqua e limone appena alzati, ancora a stomaco vuoto.

Leggenda vuole che questa bevanda aiuti ad eliminare le tossine e a dimagrire, stimolando la diuresi e depurando l’organismo. La realtà però, come spesso accade in questi casi, è leggermente diversa. Infatti, se da un lato è vero che bere molta acqua fa bene al fisico e che il limone è un alimento dal potere digestivo, è altrettanto vero che abusare di quest’ultimo può portare a soffrire di acidità di stomaco o reflusso, e che bere troppa acqua può affaticare i reni e ottenere un risultato negativo invece che positivo. Cosa dicono i medici a riguardo?

Medici contro acqua e limone

Chi non deve berlo
Chi non deve berlo – Palidoronews

I medici sono concordi, e la loro opinione riguardo l’abitudine di bere acqua e limone al mattino è univoca e lascia poco spazio a dubbi: fa bene, ma non fa dimagrire. Infatti, bere acqua e limone a stomaco vuoto appena ci si sveglia aiuta il metabolismo ad attivarsi dopo le ore di riposo, e idrata il fisico sin dai primi momenti di veglia. Ciò detto, ci sono alcune persone che non dovrebbero mai prendere l’abitudine di bere questa bevanda, perchè per loro potrebbe essere rischioso e tutt’altro che benefico. Si tratta di chi soffre di erosione dentale.

Chi ha una dentatura fragile dovrebbe tenersi ben alla larga da acqua e limone, perchè quest’ultimo può danneggiare considerevolmente lo smalto dentale e causare una forte acidità. Per alleggerire l’azione del limone, si può sciacquare la bocca subito dopo aver bevuto la bevanda, con altra abbondante acqua semplice. Riguardo il potere dimagrante di questo mix, non c’è alcuna evidenza scientifica che lo sostenga. Ecco perchè i medici si sono schierati contro questa pratica nell’ambito della dieta dimagrante: non è scritto da nessuna parte che ad essa sia collegata una maggiore perdita di peso.

Gestione cookie