Questo sono i migliori esercizi per dimagrire che puoi fare: bruciano tantissime calorie e fanno perdere peso velocemente.
Fare esercizio fisico è sicuramente una delle cose che più aiutano a perdere peso. Ci sono degli esercizi specifici però, che non solo fanno dimagrire, ma lo fanno anche in maniera molto facile e veloce. Ecco quali sono questi esercizi e come farli al meglio per dimagrire e perdere il peso in eccesso.
Esercizi per dimagrire
Seguire una dieta non è sufficiente per perdere peso, infatti al regime alimentare si deve affiancare un’attività fisica regolare. Oltre a far perdere peso, l’attività fisica migliora la forza, la resistenza, la salute del cuore, quella della mente e ci fa sentire meglio in generale. Per quanto riguarda l’esercizio fisico mirato appositamente al dimagrimento, il migliore in assoluto è il cardio, perchè permette di bruciare molte più calorie di tutti gli altri esercizi, e di perdere peso molto velocemente. Questi esercizi per dimagrire richiedono costanza e regolarità, perchè non basta una sola sessione di allenamento per iniziare a buttare giù i chili di troppo.
E’ importante specificare inoltre, che l’allenamento non deve essere estenuante, ma adattarsi al fisico, all’età e alle inclinazioni di ognuno. Non serve infatti fare sfiancanti sessioni di allenamento per stare bene, ma soprattutto se si sta iniziando a muoversi dopo tanto tempo, è bene fare le cose con calma e per step progressivi di durata e di intensità, fino a quando non si raggiunge una regolarità corretta. Ecco quali sono i 5 esercizi che ti aiuteranno a perdere peso velocemente.
5 esercizi specifici
Un esercizio utilissimo per perdere peso è la corsa, non necessariamente ad alta intensità. Basta una velocità di 5 chilometri all’ora alternata ad una velocità più alta per brevi tratti, per perdere circa 600 calorie in una sola ora. Altrettanto efficace è il ciclismo, che in maniera moderata fa perdere lo stesso quantitativo di calorie della corsa leggera. In alternativa, per chi non ama gli esercizi “monotoni” c’è l’aerobica: una lezione di un’ora fa consumare mediamente 457 calorie. Chi invece preferisce camminare, se lo fa in salita può bruciare 422 calorie in 60 minuti di lavoro. Infine c’è il sollevamento pesi, che fa consumare lo stesso numero di calorie nello stesso tempo.
Chi non fa sport da un pò oppure ha problemi fisici tali da impedire di poter svolgere gli esercizi di cui sopra, non deve darsi per vinto, ma dedicarsi ad attività più moderate, che però fanno altrettanto bene. Per esempio, il sollevamento pesi leggero, oppure una camminata lenta o una lezione di yoga. Per tutte queste attività le calorie che si perdono si aggirano tra le 200 e le 300 in un’ora. La cosa più importante, come già detto, non è l’intensità dell’allenamento, ma la costanza. L’ideale sarebbe allenarsi 3 volte a settimana, ma anche due possono andar bene. Se si riesce ad allenarsi 4 volte a settimana, il tempo di dimagrimento cala di molto, invece.