Se stai arredando la tua cucina dovresti tenere presente che alcune cose non dovrebbero essere messe sotto il lavello. Ecco perché.
Durante la primavera si è soliti fare diversi lavori in casa, chi ristruttura, chi riorganizza e chi fa le pulizie di primavera. Insomma è la stagione giusta per sistemare la propria abitazione. Spesso, però, quando si fanno certi lavori, soprattutto fai da tè, si commettono diversi errori. Uno di questi è arredare il mobile del lavello. Vediamo insieme quali sono le cose che non andrebbero messe sotto il lavello.
Sotto il lavello, attenzione a cosa si mette
Per farti capire la regola base facciamo un giro lungo. In questo modo sarà più semplice comprendere i motivi per cui alcune cose non dovrebbero essere messe sotto il lavello. Oggi come oggi abbia a disposizione molte regole che ormai tutti e tutte conoscono riguardo alla conservazione dei cibi. Non sono banali e inutili, ma servono per evitare gli sprechi e hanno quindi un senso ecologico. Per esempio, non bisogna tenere vicine patate e cipolle, che vanno tenute sempre in una dispensa molto asciutta, oppure le mele mature insieme ad altra frutta.
Il principio è identico anche per quanto riguarda il lavello. Ci sono infatti alcune regole di organizzazione che si dovrebbero seguire, per evitare degli errori che spesso sono molto comuni. Questo è importante perché il sottolavello è un ambiente molto, molto umido e soggetto a germi e batteri, che proliferano in tutta tranquillità. Ecco dunque ciò che non devi conservare lì sotto.
Cosa non tenere sotto il lavello
- Gli strofinacci
Conservarli sotto il lavello vuol dire automaticamente aggiungere umidità all’umidità e di conseguenza rendi l’ambente ancora più appetibile per germi e batteri. Prima di riporli qui sotto, quindi, assicurati che siano completamente asciutti.
- Le spugne
Per lo stesso motivo degli strofinacci. Anche in questo caso dovresti sempre lasciare asciugare all’aria le spugne e le pezze che usi per i piatti prima di riporle sotto il lavello. Evitando anche che diventino un luogo ideale per i microrganismi che oltre a depositarsi si moltiplicherebbero proprio grazie all’umidità.
- Il sale e la farina
Solitamente, farina, bicarbonato e sale, compreso quello per la lavastoviglie, sono confezionati in scatole di cartone. Se non vuoi rischiare che la carta si inumidisca tienili in dispensa e non nell’armadietto sotto il lavello.
- Gli elettrodomestici
Magari lo fai sovrappensiero, ma tenere frullatori, tritatutto e altri piccoli elettrodomestici nell’armadietto che sta sotto al lavandino della cucina può essere pericoloso. Il motivo è sempre l’umidità che si forma in questo spazio in cui non mancano gocce, acqua e vapore.