Se vuoi aiutare le api a sopravvivere, dovresti piantare nel tuo giardino questa pianta per le api: darai loro una grande mano.
Le api sono insetti fondamentali per il nostro ecosistema, ma lentamente stanno scomparendo a causa dei pesticidi e di altri fattori. Se vuoi fare la tua parte e aiutarle a sopravvivere, ecco una pianta che puoi piantare nel tuo giardino.
Il problema delle api
Fino a qualche anno fa, le api non erano un animale a cui si faceva troppa attenzione, anzi erano tendenzialmente fastidiose, ma fortunatamente si è capito che la loro importanza per la sopravvivenza dell’intero ecosistema è massima. Le api infatti sono responsabili del 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali presenti sul nostro pianeta, e garantiscono quindi la sopravvivenza delle piante da cibo in tutto il mondo.
Purtroppo ci siamo accorti della loro importanza troppo tardi, e in passato l’uso di pesticidi, di parassiti, di malattie e l’abbattimento dei tanti habitat naturali ha contribuito ad una diminuzione drastica del numero di api in circolazione. Per far sì che le api tornino ad aumentare, bisogna quindi ricreare le condizioni giuste affinchè possano riprodursi e poi dedicarsi alla loro attività di impollinazione, e per farlo serve da un lato intervenire a livello globale, e dall’altro fare ognuno il proprio piccolo. Proprio per questo, se hai un giardino e hai a cuore il futuro delle api, c’è una pianta che non deve mancare nella tua terra.
Pianta per le api
La pianta “migliore amica delle api” di cui stiamo parlando è quella conosciuta con il nome di Orgoglio di Madeira, una pianta sempreverde che in realtà si chiama Echium Fastuosum. Si tratta di una fonte enorme di nutrienti sia per le api che per altri insetti impollinatori. Questa pianta può superare i due metri di altezza ed è caratterizzata da lunghe spighe di colore blu/lavanda che fioriscono in primavera. Quando si mette questa pianta nel proprio giardino, bisogna fare attenzione al clima e all’irrigazione: predilige un clima caldo e secco e il terreno deve essere principalmente asciutto, quindi bisogna innaffiarla poco e assicurarsi solamente che non secchi l’arbusto.
La cosa che fa di questa pianta un’alleata per le api è la sua riproduzione velocissima, che permette agli insetti di avere sempre cibo pronto a disposizione, nonostante la sua vita può essere molto breve. Per aiutare le api nel loro sostentamento l’Orgoglio di Madeira è una pianta essenziale, e rappresenta un aiuto concreto agli insetti più importanti del nostro ecosistema.