Ci sono alcuni cibi che aiutano a velocizzare il metabolismo e a farci bruciare più grassi, mentre altri fanno l’esatto opposto: eccoli.
L’alimentazione è il fattore principale che incide sul metabolismo, e se da un lato alcuni alimenti ci aiutano a renderlo più veloce e reattivo, dall’altro alcuni cibi lo rallentano e ci fanno ingrassare più velocemente. Ecco quali sono i cibi da prediligere e quelli da evitare per far funzionare bene il metabolismo.
Velocizzare il metabolismo
Il metabolismo lento è alla base di molti problemi di sovrappeso, ma se è vero che la genetica incide parecchio sulla capacità di bruciare i grassi, è altrettanto vero che il metabolismo può essere stimolato sia attraverso l’esercizio fisico che con l’alimentazione. Infatti, alcuni alimenti aiutano a velocizzare il metabolismo e ci aiutano a bruciare i grassi più velocemente, mentre altri fanno l’esatto opposto e lo rallentano. Tra i cibi che aiutano il metabolismo a lavorare meglio ci sono quelli ricchi di proteine, perchè il corpo usa più energie per digerirle e inoltre ci fanno sentire sazi più a lungo. In una dieta proteica quindi non possono mancare uova, carne, pesce e legumi.
Altrettanto benefici sono gli alimenti ricchi di selenio e ferro, che stimolano il buon funzionamento della ghiandola della tiroide, che a sua volta regola il metabolismo. Sono ricchi di questi minerali le noci del Brasile e le sardine, gli spinaci e i broccoli, per esempio. Sarebbe consigliabile consumare anche alghe marine, che sono ricche di iodio, un minerale utile alla tiroide, e aceto di mele, che aumenta la capacità del corpo di usare il grasso come energia e abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Altri alimenti ideali per stimolare il metabolismo sono lo zenzero, il té verde, l’acqua, l’avocado, i cereali integrali, i peperoncini, l’olio di soia e l’olio MCT.
Cibi da evitare
I cibi che abbiamo appena visto sono i migliori per il buon funzionamento del nostro metabolismo, mentre quelli di cui parleremo di seguito sono invece quelli che lo danneggiano. Iniziamo dalle barrette di muesli e granola, che vengono spacciate per salutari ma che non lo sono affatto: sono ricche di calorie, grassi e zuccheri e causano picchi di zucchero nel sangue facendoti tornare il senso di fame molto velocemente. Sono da evitare anche l’alcool e le bevande zuccherate, poichè annullano ogni sforzo fatto in palestra e rallentano il metabolismo, facendo immagazzinare più grasso.
Attenzione anche ai succhi di frutta industriali e alla frutta non biologica, compra sempre carne di animali da pascolo e non da allevamento ed evita gli alimenti trasformati come insaccati, sciroppi, snack e merendine. Sarebbero da evitare anche il cibo dei fast food e il fritto, ma soprattutto i piatti pronti e quelli surgelati che si mangiano dopo averli riscaldati pochi minuti al microonde: sono deleteri per il metabolismo e sono pieni di grassi trans, zucchero e sodio.