Etika è la nuova app per vivere sostenibile, ma come funziona? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo funzionamento.
Esiste un’app che ti premia se vivi in maniera sostenibile: si chiama Etika. Ecco come funziona quest’app che ha come obiettivo insegnare a vivere nel massimo rispetto dell’ambiente e che prende ispirazione dalle app già esistenti che danno dei premi in cambio di azioni ben specifiche.
App per vivere sostenibile
Etika è il nome di un’app rivoluzionaria che prende ispirazione da tante altre app che premiano i propri utenti se fanno delle azioni specifiche, portando il tutto sul piano dell’ecosostenibilità. Infatti l’obiettivo di quest’app è quello di istruire gli utenti del web su come si può vivere in modo più sostenibile, dando loro delle ricompense. Si tratta sicuramente di una novità che farà molto parlare di sé, e che già lo sta facendo. Etika è stata presentata a novembre 2023 e si può già scaricare dal Play Store sia sui dispositivi Android che iOS, e tutti possono usarla sin da subito.
Come già detto, Etika aiuta gli utenti a vivere una vita più sostenibile, dando delle ricompense in cambio e, contestualmente, insegnando come fare scelte più etiche sia a livello di consumo che di stile di vita. Infatti, il motivo per cui tantissime persone continuano a fare la vita che hanno sempre fatto, sta nel fatto che nessuno gli ha mai fatto vedere un’alternativa. Etika vuole fare proprio questo: insegnare e dare alternative green a chi vuole adottare un approccio più consapevole alla propria vita e vivere rispettando di più il pianeta.
Etika, tutta italiana
L’Italia si fa avanti con questo progetto green, e coinvolge tantissime aziende sia nostrane che estere che, come dice Marilisa Loisi, direttore marketing dell’app, “hanno fin da subito intuito la potenzialità di Etika e che permettono, usando i loro servizi, di guadagnare Fitcoin”. Infatti, sono proprio i fitcoin la ricompensa per chi vive sostenibile. Il fitcoin è una moneta non tradabile che non può essere scambiata con altre valute, e che funziona solo all’interno di Etika. In buona sostanza quindi, ogni volta che fai un’azione green tracciata da Etika, l’app ti fa guadagnare dei fitcoin, che poi puoi utilizzare per acquistare beni e servizi (sempre tramite l’app), e che hanno un rapporto 1:1 con l’euro.
Per ottenre i fitcoin si devono adottare comportamenti etici e raggiungere obiettivi green. I comportamenti di cui l’app tiene traccia riguardano la salute, l’attività fisica, il vivere green, l’alimentazione, i viaggi sostenibili e stili di vita consapevoli. Inoltre ci sono dei booster per ogni tipologia di azione, che se acquistati moltiplicano per un certo periodo di tempo i fitcoin che si possono guadagnare. Per usare Etika basta scaricarla dal Play Store e dare l’autorizzazione per l’accesso alle principali app di fitness dello smartphone, e l’app inizierà a tenere traccia della tua vita green.
Sul marketplace di Etika, come anticipavamo poco fa, ci sono tantissimi beni e servizi che si possono acquistare totalmente o parzialmente con i fitcoin guadagnati. L’obiettivo è invogliare gli utenti a vivere una vita più green per ricevere dei premi di loro gusto, e si tratta di un meccanismo tanto semplice quanto geniale, che unisce la tecnologia all’esigenza attualissima di fare scelte più sostenibili.