5 cocktail che saranno il trend dell’estate 2024. Insoliti, freschi e sorprendenti

Sono pronti ad aprire la stagione estiva tutti i bar tender. Ordina questi cocktail in trend per goderti al meglio le vacanze 2024.

cocktail
cocktail – palidoronews.it

 

Per tutti i palati amanti degli aperitivi italiani c’è una buona notizia, anche quest’anno i cocktail made in Italy saranno in trend.  Vermouth e bitter, ingredienti tipici dei cocktail pre-dinner tricolore come l’Americano e il Negroni, saranno i più richiesti anche dai turisti stranieri. Ma ci saranno delle novità e delle revisioni su alcuni aperitivi. Scopriamo insieme tutti i dettagli e cosa sarà meglio ordinare quest’estate.

5 cocktail in trend durante l’estate 2024

Tato Giovannoni, il guru mixology fondatore di Floreria Atlántico a Buenos Aires, che da 10 anni è tra i 50 Best Bars, ha stilato la lista del 2024. Infatti quest’anno sarà il boom dei cocktail a bassa gradazione alcolica, per lo più fizz. “Non si tratta di una moda, anzi: i drink low alcool sono destinati a conquistarsi uno spazio sempre maggiore nei menù dei bar. Detto ciò, grandi e potenti classici come Martini, Martinez e Old Fashioned saranno sempre apprezzati da un determinato tipo di pubblico”, sostiene Tato. Ma ecco quali saranno i cocktail più richiesti.

Gli aperitivi più richiesti durante il 2024

Nella scelta degli aperitivi le persone vogliono anche un pizzico di innovazione, ricercano un’esperienza a 360° che appaghi il gusto, l’olfatto e la vista. Vediamo le scelte più gettonate.

  • Floreali e colorati. Colori dei cocktail sempre più accesi. Quindi sì a tutti gli apertivi profumati, floreali e freschi. Drink beverini in cui l’alcol c’è ma non si sente, belli, colorati, capaci di emozionare con un alto livello visivo, quindi la scelta va su mix con dentro tequila, sciroppo d’agave, succo di limone e soda al pompelmo, da provare assolutamente.
  • Food pairing. Ormai cocktail oggi fa rima con food. Oggi quasi tutti hanno inserito una proposta food, che sia a base di piatti o snack.
  • Revival anni 90.  Adesso c’è un ritorno ai cocktail degli Anni ’90 ovvero beverini, colorati, allegri, ma preparati con cura e con ingredienti di maggiore qualità rispetto all’epoca.

Ecco o drink da scegliere

vermouth experience
vermouth experience – palidoronew.it

 

Le scelte più classiche non passano di moda, quindi  Gin Tonic, Spritz e Paloma saranno sempre il top. Nei menù ci sarà sempre più spesso cocktail meno diffusi fino a poco tempo fa, come Cosmopolitan, Sex on the Beach ed Espresso Martini.
Va comunque detto che in Italia è iniziata una campagna di riscoperta delle tradizioni culinarie anche nel campo degli apertivi. Una di queste è per esempio l’Esperienza Vermouth, che consiglio assolutamente di provare se ci si trova a Torino. Lanciata a partire dal 2017 proprio con il supporto del Consorzio per diffondere la conoscenza del vermouth di Torino quale eccellenza del territorio. Questa iniziativa ha raccolto oltre 5mila iscritti, ma è solo un primo, ma è solo l’inizio.
Gestione cookie