Liquido bianco sullo yogurt: si può mangiare? Ecco cos’è

Cos’è il liquido bianco sullo yogurt, e soprattutto, è sicuro mangiarlo o dovresti buttarlo via? Ecco tutte le risposte.

Liquido bianco sullo yogurt
Liquido bianco sullo yogurt – Palidoronews

Ti sarà capitato sicuramente di aprire un vasetto di yogurt e trovare del liquido biancastro sulla sua superficie, ma ti sei mai chiesto cosa sia? Conoscere la sua origine è essenziale per determinare se puoi mangiarlo oppure no: ecco di cosa si tratta.

Liquido bianco sullo yogurt

Lo yogurt è un alimento ricchissimo di nutrienti e importantissimo per la nostra salute, che ci aiuta a dimagrire quando siamo a dieta e che può essere arricchito con frutta, cereali e muesli per la colazione e gli spuntini durante la giornata. Si tratta di un alimento che si ottiene dalla fermentazione del latte ad opera dei batteri Lactobacillus e Streptococcus. Questo alimento fa molto bene all’intestino e riduce l’infiammazione, ed è un vero alleato per mantenere un regime alimentare sano ed equilibrato.

Lo yogurt è venduto in vasetti, e aprendone uno ti sarà sicuramente capitato di trovare un liquido biancastro sulla superficie dello yogurt, come se fosse una sorta di patina. Se alcuni lo mescolano subito con il resto del prodotto e si dimenticano immediatamente della sua esistenza, molti altri lo buttano via credendo che non sia salutare mangiarlo. Quale delle due cose è giusta e quale invece dobbiamo smettere immediatamente di fare?

Attento alla salute

Si può mangiare o no?
Si può mangiare o no? – Palidoronews

La primissima cosa da dire è che il liquido biancastro che vedi all’apertura di un vasetto di yogurt non è dannoso per la nostra salute, ma non è nient’altro che il siero del latte che si è separato dalla parte cremosa dello yogurt, affiorando quindi in superficie. Visto che non si verifica sempre, ti starai chiedendo da cosa è causato, e le risposte possono essere molteplici: sbalzi di temperatura, trasporto poco delicato e molto altro. Sicuramente non si tratta di un qualcosa di dannoso, ma anzi è pieno di nutrienti e, mischiandolo con lo yogurt lo renderà ancora migliore, sia dal punto di vista nutrizionale che di gusto.

Se invece aprendo lo yogurt vieni investito da un odore acido e rancido, è tutta un’altra storia. Lo yogurt andato a male può fare parecchio male se ingerito, e se noti sulla superficie della muffa o un colore alterato è meglio buttare via tutto senza nemmeno assaggiarlo. Se il liquido bianco sulla superficie ha un colore strano e un odore sgradevole, getta tutto nella spazzatura. Quando sei al supermercato, fai attenzione alla data di scadenza e alla chiusura del coperchio e assicurati di conservare lo yogurt in frigorifero. Infine, non fidarti dei vasetti gonfi!

Gestione cookie