Ad aprile ci sarà un eclissi di sole totale. Un fenomeno di queste portate non avveniva da tempo, ecco tutti i dettagli che dovresti sapere.
La data esatta è l’8 aprile 2024, tra le 18:38 e le 21:55 ore italiane. Ci sarà un’eclissi solare totale e sarà visibile da circa 43,8 milioni di persone negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. La Luna si allineerà perfettamente tra la Terra e il Sole, coprendone completamente il disco per un massimo di 4 minuti e 28 secondi. L’ombra della Luna proiettata sul nostro pianeta farà quindi scendere improvvisamente le tenebre nelle zone interessate, in pratica è come se si facesse notte durante il giorno! Vediamo insieme che cosa comporterà nel dettaglio questo fenomeno.
Eclissi di sole totale, il giorno e la notte insieme
Purtroppo non potremo vederla nel nostro Paese, noi dovremmo aspettare un po’ di più per ammirare questo fenomeno. Infatti la prossima eclissi totale in Italia avverrà nel 2027. La “Grande eclissi solare nordamericana”, così è stata ribattezzata, si preannuncia già un grande spettacolo astronomico per amatori, curiosi e astronomi professionisti. Il Nordamerica vide già un’eclissi totale di Sole nel 2017, eppure di questo se ne sta parlando parecchio, perché? A quanto pare questa sarà speciale per diversi motivi.
Il primo motivo è che questa eclissi durerà moltissimo. Stiamo parlando proprio della fase dell’eclissi in cui la Luna copre completamente il Sole. Negli ultimi cent’anni le eclissi solari totali visibili nel Nordamerica hanno avuto una totalità media di 3 minuti e 13 secondi. Stando agli studi attuali la Grande eclissi dell’8 aprile sarà ben sopra la media, con i suoi 4 minuti e 28 secondi massimi. Inoltre sarà un’eclissi molto ben visibile, sia per l’altezza del Sole nel cielo (fino a 69° nel sud del Texas) sia perché la totalità attraverserà molte zone popolose e aree metropolitane. Ciò significa che sarà visibile per 43,8 milioni di persone in Nordamerica di cui 31,5 milioni solo negli USA. L’eclissi del 2017, invece, fu visibile “soltanto” da 11 milioni di statunitensi.
Ha un nome proprio perché diversa da tutte le altre
Questa eclissi è stata ribattezzata con un nome proprio perché unica nel suo genere. Infatti c’è di più da saperne in merito perché avverrà mentre il Sole si appresta a raggiungere il massimo della sua attività magnetica (come testimoniato dall’aumento di tempeste geomagnetiche e aurore boreali degli ultimi mesi). Questo significa che si potrà notare meglio la corona solare, cioè la porzione più esterna dell’atmosfera della nostra stella, che non viene coperta dalla Luna. Potremo anche osservare pennacchi ed eruzioni solari, fenomeni non solo affascinanti da osservare ma anche importanti per comprendere meglio la meteorologia del Sole, che può avere effetti anche devastanti per la nostra società.