Così puoi migliorare la qualità del sonno: fallo prima di dormire

Migliorare la qualità del sonno garantisce una vita più serena e una mente più reattiva. Fai così per dormire meglio.

Migliorare la qualità del sonno
Migliorare la qualità del sonno – Palidoronews.it

Ci sono alcune abitudini che rovinano il sonno e ci impediscono di riposare veramente, mentre ce ne sono altre che ci permettono di dormire come si deve ed essere più attivi il mattino dopo. Fai così prima di andare a letto e migliora da subito la qualità del tuo sonno.

Migliorare la qualità del sonno

Nonostante dormire possa sembrare una cosa “da pigri”, in realtà è essenziale per l’energia, la reattività e perchè no, anche la produzione sul lavoro. Infatti svegliarsi riposati aiuta la mente ad essere più veloce e il corpo a funzionare meglio, apportando enormi benefici alla vita quotidiana e alle attività lavorative e sociali. Al contrario, dormire male, svegliarsi in continuazione e non riposare può avere conseguenze negative sulla nostra salute e sul nostro organismo.

Dormire otto ore a notte infatti non basta per garantire una buona salute sia al corpo che alla mente, serve farlo bene, altrimenti è tutto inutile. Ci sono alcune abitudini che, se adottate e fatte regolarmente prima di andare a dormire, possono aiutarci a dormire bene e a riposarci, migliorando nettamente la qualità del sonno. Ecco quali sono e perchè sono così importanti.

Abitudini per dormire meglio

Dormire meglio
Dormire meglio – Palidoronews

Innanzitutto, non addormentarti con i calzini, perchè il calore che producono rallenta la diminuzione della temperatura corporea e l’addormentamento, ma soprattutto evita di guardare la TV, il PC o anche lo smartphone subito prima di dormire. La luce blu di questi dispositivi infatti stimola troppo il cervello, che non riesce a trovare la calma necessaria per addormentarsi. Sarebbe bene che si evitassero anche il fumo e l’alcol subito prima di coricarsi, poichè sono entrambi stimolanti e rovinano il sonno. Infine, evita di mangiare grassi e zuccheri per lo stesso motivo.

Al contrario, opta per un buon libro prima di dormire, e accompagnalo con una tazza di latte caldo o una tisana rilassante, per conciliare meglio il sonno e aumentare il senso di benessere. Puoi scegliere il gusto che più ti piace, ma i più indicati sono camomilla, melissa e biancospino. Prima di andare a dormire poi, massaggiati le mani e i piedi e spazzolati i capelli, per predisporre il corpo al relax del sonno e riuscire a dormire meglio. Infine, non sottovalutare l’importanza del materasso, che deve sostenere il corpo tutta la notte e non farti svegliare con un fastidioso mal di schiena!

Gestione cookie