Potresti avere il diabete senza saperlo. Ecco i sintomi più insoliti da tenere d’occhio

Il diabete è una malattia solitamente ereditaria che spesso viene sottovalutata. I sintomi si manifestano a volte in maniera insolita.

diabete
diabete – palidoronews.it

 

Il diabete è una delle malattie più comuni al mondo, di norma è di carattere ereditario o deriva in ogni caso da una predisposizione genetica. Quando si scopre si avercelo non è facile gestire la situazione, soprattutto all’inizio, ma anche regolarsi nel tempo. Qualche volta i sintomi non sono così comuni o particolarmente sospetti, ecco perché dovresti prestare molta attenzione. Ecco quali potrebbero essere.

Il diabete, una malattia da gestire

Partiamo, però, dal descrivere in che cosa consiste il diabete. Si tratta di una malattia cronica ed evolutiva in cui si registra un aumento della glicemia, ovvero dei livelli di zucchero nel sangue. Questa condizione è causata da una produzione insufficiente di insulina da parte del pancreas o dalla sua inattivazione a livello ematico e tissutale. Esistono diversi tipi di diabete che dovrà essere diagnosticato da un esperto.

Sintomi insoliti del diabete

I segnali di pericolo potrebbero essere così lievi da essere difficili da notare. Ecco alcuni dei sintomi che potrebbero indicare che soffri di diabete:

  • Stanchezza. L’estrema stanchezza è uno dei sintomi caratteristici del diabete. Questo accade perché i livelli fluttuanti di glucosio nel sangue non forniscono abbastanza glucosio da utilizzare come energia da parte del corpo.
  • Fame cronica. La fame intensa, o polifagia, è un segnale di avvertimento del diabete. In genere il tuo corpo utilizza il glucosio nel sangue per nutrire le cellule se questo non funziona, le tue cellule non possono assorbire il glucosio. Questo fa sì che il tuo corpo cerchi costantemente carburante, causando fame persistente.
consultare il medico
consultare il medico – palidoronews.it

 

  • Problemi con la vista. Livelli alti di zucchero nel sangue possono danneggiare le retine degli occhi e causare così problemi con la vista, che risulta offuscata.
  • Prurito alla pelle. Il prurito della pelle è spesso causato dal diabete e, molti non danno che, talvolta è uno dei primi sintomi. Può essere causato da lievito o infezione fungina, pelle secca o cattiva circolazione.
  • Perdita dell’udito. La glicemia alta può influenzare le cellule nervose nell’orecchio e causare problemi di udito.
  • Dimagrimento insolito. Se il tuo corpo non riesce a ottenere energia dal cibo, inizierà invece a prelevarla dai muscoli e dal grasso per produrre energia. Questo ti farà perdere peso, anche se non hai cambiato la tua alimentazione.
  • Problemi di digestione. Entrambi i livelli alti e bassi di zucchero posso infastidire il tuo stomaco, rendendo difficile la digestione.

Questi sono solo alcuni dei sintomi che spesso vengono sottovalutati e che indicano qualche disfunzione causato dal diabete. Si raccomanda comunque, prima di autodiagnosticarsi qualcosa, di consultare un medico specializzato.

Gestione cookie