Arrivano le nuove SIM: preparati a disfarti delle SIM tradizionali

Arrivano le nuove SIM per cellulari, e presto dovrai dire addio per sempre alle SIM tradizionali. Ecco come verranno sostituite.

Arrivano le nuove SIM
Arrivano le nuove SIM – Palidoronews

Le schede telefoniche virtuali andranno a sostituire in pianta stabile le vecchie SIM tradizionali, e la transizione è già in movimento, tanto che a breve quasi tutti i nostri smartphone avranno la nuova SIM.

Arrivano le nuove SIM

Siamo abituati a pensare alla scheda SIM come ad un supporto fisico, che in passato era abbastanza grande e che poi nel corso degli anni ha assunto dimensioni via via più ridotte. Quello a cui assisteremo a breve sarà però la totale scomparsa del supporto fisico in favore di una SIM card totalmente virtuale.

Le nuove SIM sono le cosiddette eSIM o SIM virtuali, e si dice che rivoluzioneranno il mondo della telefonia mobile. Infatti, a differenza delle SIM tradizionali, saranno integrate direttamente nei dispositivi e non saranno più fisiche. Il loro nome esteso è embedded SIM, e consistono in chip integrati all’interno degli smartphone, che consentono agli utenti di attivare un piano telefonico analogo a quello attuale, senza però dover inserire una SIM fisica nel cellulare.

Per attivare la eSIM si dovrà scansionare un QR code fornito direttamente dall’operatore telefonico, oppure inserendo manualmente un codice di attivazioni. Ovviamente la differenza non sta solo nella fisicità dello strumento, ma anche in diversi aspetti ulteriori. Infatti, le eSIM sono più pratiche, più sicure e più difficili da clonare rispetto alle loro antenate. Inoltre, invece che avere due SIM fisiche sullo stesso cellulare, basterà scaricare più eSIM per attivare piani telefonici diversi sullo stesso smartphone e switchare da uno all’altro velocemente.

eSIM gratuita in Italia

Addio SIM fisiche
Addio SIM fisiche – Palidoronews

Le eSIM sono già arrivate in Italia, e ce n’è una che è totalmente gratuita. A lanciarla è Firsty, un nuovo operatore mobile virtuale italiano (MVNO), e che permette di iniziare ad usare la nuova SIM subito dopo aver scaricato l’app Firsty e aver creato un account personale. Per ora la eSIM di Firsty è esclusiva per il traffico dati, non assegna un numero di telefono ed è la soluzione ideale per chi viaggia frequentemente. Se in più si vuole una connessione più veloce e senza interruzioni pubblicitarie, si può acquistare il servizio a soli 2 euro.

Questa sarà una vera e propria rivoluzione tecnologica, ma rimane da vedere come verrà accolta dagli utenti che si sa, di fronte alle novità non sempre reagiscono in maniera positiva. La transizione dal fisico al virtuale può non essere facile soprattutto in alcuni ambienti, ma riguardo le eSIM i sentimenti sono abbastanza positivi: non ci resta che aspettare e provare con mano prima di dare un giudizio definitivo.

Gestione cookie