Abitudini per la felicità: ecco quelle da adottare per essere felice

Ecco le abitudini per la felicità, quelle che ti fanno essere felice ogni giorno e apprezzare quello che hai, adottale subito.

Abitudini per la felicità
Abitudini per la felicità – Palidoronews

Essere felici è un’attitudine, e tutti possiamo esserlo grazie a delle semplici abitudini quotidiane che sembrano banali ma che in realtà fanno una differenza enorme.

Come essere felici

Sulla ricerca della felicità è stato fatto anche un film estremamente bello, e tutti nel nostro quotidiano siamo costantemente impegnati a fare della nostra vita un capolavoro. Essere felici secondo alcuni è fortuna, secondo altri un’attitudine, e la scienza sta proprio da questo lato del pensiero. Il problema di fondo è che spesso riponiamo l’idea della felicità in qualcosa che in realtà è irraggiungibile, convincendoci di non poter essere felici, quando in realtà la felicità è a portata di mano, se solo vogliamo afferrarla davvero.

Infatti la psicologia suggerisce che è la felicità a portare il successo e non il contrario, lo diceva anche il filosofo americano Ralph Waldo Emerson con la sua celebre frase “la felicità è dentro di te”. Anche i ricercatori di Harvard hanno iniziato ad indagare in tal senso, e dal 2003 portano avanti una ricerca chiamata “studio Grant” che, insieme ad altri studi sull’argomento, ha svelato che chi dà valore alle proprie fortune, grandi o piccole che siano, è più felice di chi guarda sempre al giardino del vicino.

Abitudini per la felicità

Piccoli gesti quotidiani
Piccoli gesti quotidiani – Palidoronews

Ci sono diverse abitudini che i ricercatori hanno individuato come abitudini per essere felici. Innanzitutto bisogna iniziare ad essere grati di quello che si ha e non farsi prendere da pensieri negativi circa quello che non si ha. Per essere felici bisogna coltivare l’empatia e la compassione, e anche fare volontariato e beneficienza può aiutarci a sentirci meglio attraverso l’aiuto degli altri. Poi, non bisogna portare rancore e cercare di perdonare per lasciare andare il dolore.

Le relazioni sono essenziali per la felicità, e serve crearne di significative, selezionando attentamente le persone che scegliamo di metterci accanto ed evitando quelle tossiche e che invece di farci stare meglio, ci affossano. Anche imparare qualcosa di nuovo e leggere libri aiuta a stare meglio perchè così facendo si evita la noia, che influisce negativamente sulla salute. Alla felicità giovano anche l’attività fisica e un regime alimentare sano ed equilibrato, così come un buon sonno (dovresti dormire tra le 7 e le 9 ore a notte), la meditazione, la pratica della mindfulness e ridere.

Infine, ritagliati sempre del tempo per stare all’aria aperta e poniti degli obiettivi realizzabili con step a breve, medio e lungo termine, e festeggia ogni volta che ne raggiungi uno: te lo meriti!

Gestione cookie