Ecco perché dovresti smettere di dormire con la tv accesa

Dormire con la TV accesa non è una buona abitudine, e dovresti smettere subito di farlo: ecco il perchè degli esperti.

Dormire con la TV accesa
Dormire con la TV accesa – Palidoronews

Avere la televisione in camera da letto è un’abitudine di molti, e ancora più persone la usano per addormentarsi, ma questa cattiva abitudine può essere dannosa per il nostro sonno. Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo e perchè dovresti smettere subito di addormentarti con la TV accesa.

Dormire con la TV accesa

Cosa c’è di meglio, alla fine di una lunga giornata di lavoro, di rilassarsi a letto e guardare un pò di TV prima di andare a dormire? Si stacca la spina dai problemi lavorativi, ci si svaga con un bel film o una serie TV oppure si segue un programma poco pretenzioso che fa da sottofondo alle chiacchiere con il partner. Insomma, guardare la TV a letto è un’abitudine che hanno in tanti, e altrettanti la usano come sonnifero per addormentarsi. Questa abitudine però non è per niente salutare.

Infatti, nonostante la TV sia un modo per addormentarsi amato da molti, in realtà non fa bene al sonno, e di conseguenza alla salute. A dirlo sono stati diversi studi e diversi psicologi nel corso degli anni. Vediamo nello specifico perchè la TV accesa mentre dormiamo e mentre ci addormentiamo non ci fa bene e perchè dovremmo spegnerla per dormire.

I rischi per la salute

Consigli per la TV
Consigli per la TV – Palidoronews

Ci sono alcune persone che senza TV accesa non riescono proprio ad addormentarsi, e questo è riconducibile ad uno stato di ansia o all’abitudine di pensare troppo al lavoro, che distrae il cervello dal sonno. Nonostante ciò però, i dispositivi elettronici (quindi non solo la TV, ma anche PC, smartphone e tablet) ritardano l’ora del sonno perchè inviano troppi stimoli al nostro cervello, che irrimediabilmente rimane sveglio più del dovuto. Da questo deriva un sonno non profondo e disturbato, poichè il cervello è ancora sotto l’effetto dello schermo.

Inoltre, gli sbalzi di volume e luce disturbano il sonno anche se non ce ne rendiamo conto e potrebbero causare dei bruschi risvegli improvvisi anche a notte fonda. L’ideale, secondo gli esperti, sarebbe guardare programmi poco coinvolgenti a livello emotivo, e che non abbiano suoni troppo forti o improvvisi. Infine, è bene impostare un timer per far spegnere la TV a una determinata ora, in modo da essere sicuri di non dormire con la TV accesa e fare un buon sonno, riposante e rinvigorente.

Gestione cookie