Shampoo a secco, per evitare danni fallo in casa. Ecco il segreto per la cura ecosostenibile

Lo shampoo a secco è la soluzione più veloce per chi ha fretta. Ecco come evitare di utilizzare prodotti chimici a fare di quelli ecosostenibili.

shampoo a secco
shampoo a secco – palidoronews.it

 

Sicuramente non è la scelta migliore, ma diciamo la verità è capitato a tutti di essere così di fretta da non avere il tempo si farsi lo shampoo. Ecco che si ricorre al metodo dello shampoo secco. Si tratta di un prodotto in polvere che serve a rimuovere il sebo in eccesso e a rimandare lo shampoo di una giornata. Di solito, però, questi shampoo non sono molto sani, soprattutto se in spray, perché sono molto chimici ed emettono anche CO2. Esiste un metodo ecosostenibile e decisamente più salutare per farti uno shampoo a secco, vediamo insieme come.

Shampoo a secco homemade, ecco come

Lo shampoo secco fatto in casa è un prodotto davvero utile, che può tornarti comodo in tantissime occasioni. Ad esempio, io detesto lo shampoo a secco, ma ammento che qualche volta dovevo presentarmi splendente per lavoro e sono dovuta ricorrere a questo rimedio. Il risultato è stato incredibile. Per crearlo fatto in casa mi sono serviti questi ingredienti:

  • 100 gr di amido di mais
  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  • 3-5 gocce di olio essenziale di lavanda o di arancia o di menta piperita (opzionale)

Mescola bene tutti gli ingredienti evitando di fare grumi. Una volta pronto la miscela dovrebbe risultare completamente in polvere. L’aggiunta di olio essenziale è facoltativa, ma io lo metto sempre per dare un po’ di profumo e anche per dare un tocco di freschezza in più.

Come utilizzare uno shampoo a secco

shampoo a secco homemade
shampoo a secco homemade – palidoronews.it

 

Basterà applicarlo alla radice dei tuoi capelli e poi sfregare la cute molto bene. L’obiettivo è quello di far assorbire alla polvere il sebo e l’unto che si depositato a ridosso del cuoio capelluto. Dopodiché scuoti bene la testa e spazzola abbondantemente i capelli per evitare i depositi di polvere bianca. Subito dovrebbero apparire molto più puliti e lucenti anche se non lucidi. Lavare i capelli sotto l’acqua con uno shampoo detergente non è paragonabile, sia come risultato finale sia da un punto di vista igienico ma, come detto prima, va bene per le emergenze. Va detto che ricetta ha anche delle proprietà benefiche per i capelli, infatti l’amido di mais aiuta a proteggere i capelli dai raggi UV, allevia le scottature e rinforza le ciocche.

Se hai capelli colorati potresti aggiungere un pigmento della tonalità delle tue chiome al tuo shampoo secco. Se sono rossi, ad esempio, potresti optare per un cucchiaino di cannella, se sono scuri o comunque castani, l’ideale è un po’ di cacao in polvere (senza zuccheri aggiunti). Se, invece, hai i capelli chiari dovresti utlizzare la polvere di arrowroot, ovvero la fecola di maranta. È un amido che si ottiene dai rizomi di alcune piante tropicali.

Gestione cookie