Rimedi contro il torcicollo: se soffri di dolori al collo, questi rimedi sono quello che fa al caso tuo, provali e passa subito.
Il torcicollo è un dolore che prende al collo e che può essere causato da diversi fattori esterni. C’è chi ne soffre costantemente e chi è più fortunato, ma in ogni caso questi rimedi vanno bene per tutti. Provare per credere!
Rimedi per il torcicollo
Nell’era moderna il torcicollo è un disturbo molto più presente rispetto al passato, e questo è dovuto principalmente al fatto che si usano quotidianamente dispositivi elettronici, come smartphone e tablet, che ci impongono una postura scorretta. Se consideriamo che mediamente ciascuno di noi trascorre 5 ore e 25 minuti sul telefonino, non è difficile immaginare il perchè sia nato un disturbo da “collo tecnologico”.
Il torcicollo, soprattutto quando è causato dalla tech neck, può provocare un forte dolore, rigidità e disagio, ma anche mal di testa, lombalgia o ernia del disco. Nei casi più leggeri basta tenere il collo al caldo finchè l’infiammazione non passa, oppure prendere qualche antidolorifico o ancora fare stretching apposito e allungamento per il collo. Quando però il dolore si fa più intenso oppure non hai voglia di ingerire medicinali, ci sono altri rimedi che puoi provare.
Trucchetti alternativi
Per esempio, puoi dormire girando la testa sul lato opposto rispetto a quanto fai di solito, perchè questo allevia la pressione sul collo e fa diminuire il dolore. Oppure puoi smettere di fumare, perchè il fumo favorisce il deterioramento dei dischi cervicali e ostacola la guarigione delle lesioni al collo. Come già anticipato, puoi usare lo stretching e l’allungamento, ma ti consiglio di farti assistere da un personal trainer, un osteopata o un medico in questo, perchè fare esercizi sbagliati può essere molto controproducente e farti ottenere come risultato un dolore ancora peggiore.
Come si dice però, prevenire è meglio che curare, quindi assicurati di prenderti cura del tuo collo anche prima che faccia male. Tra gli accorgimenti che puoi adottare ci sono i seguenti: posizionare i dispositivi che usi all’altezza degli occhi, per evitare di stare sempre a testa bassa; scaricare un’app che regolarmente ti ricordi di assumere una postura corretta; fai stretching anche quando non hai dolore, perchè la tensione rimane e alleviarla fa sempre bene.
Ora che hai tutti questi metodi a disposizione per eliminare il torcicollo, sono sicura che non sarà più un problema per te!