Cera fai da te per marmo e ceramica: da quando la uso le superfici brillano

Se a casa hai pavimenti e superfici in marmo o ceramica, puliscile con questa cera fai da te, e vedrai quanto brilleranno!

Cera fai da te per marmo
Cera fai da te per marmo – Palidoronews

Far brillare pavimenti e superfici in marmo o ceramica non sarà più un problema grazie a questa soluzione home made. Si tratta di una cera che ti permetterà di far durare a lungo la bellezza degli oggetti e delle superfici in marmo o ceramica che hai in casa.

Manutenzione nel tempo

Sia la ceramica che il marmo sono due materiali molto usati nell’arredamento domestico, e la ragione sta sia nella loro solidità e durata nel corso degli anni, sia nel loro aspetto estetico, sempre di classe ed elegante. Ovviamente, affinchè le superfici in marmo e ceramica restino belle come appena comprate, c’è bisogno di una manutenzione costante nel tempo, da fare rigorosamente con i prodotti appositi. Infatti, non tutti i prodotti vanno bene per questo tipo di superfici, anzi, alcune soluzioni sono addirittura dannose.

Molti prodotti commerciali hanno al loro interno delle sostanze chimiche parecchio aggressive che, se da un lato eliminano lo sporco ostinato facilmente, dall’altro rischiano di danneggiare in maniera irreversibile le superfici. Per esempio, sono da evitare l’acido cloridrico, l’ammoniaca, l’alcool e la candeggina, che possono opacizzare, scolorire o erodere sia il marmo che la ceramica. La migliore soluzione, secondo me, è quella di creare una cera casalinga da utilizzare per pulire tutti i ripiani in marmo e ceramica, pavimenti inclusi!

Cera fai da te per marmo

Pulire pavimenti e superfici
Pulire pavimenti e superfici – Palidoronews

Per preparare una cera fatta in casa devi semplicemente mischiare 50 grammi bicarbonato di sodio,  un cucchiaio abbondante di detersivo per piatti e un cucchiaio di glicerina, e il gioco è fatto. Nello specifico, il bicarbonato di sodio funge da abrasivo ma non graffia, il detersivo per piatti sgrassa alla perfezione e la glicerina ha una potente azione brillantante. Se la miscela è troppo densa, aggiungi qualche goccia d’acqua, e poi applicala direttamente sulle superfici con un panno morbido.

Prima di rimuovere la cera, falla agire per qualche minuto e poi usa un panno umido per pulire. Alla fine usa un panno asciutto per asciugare le superfici trattate e ammira il tuo capolavoro: avrai una casa lucente, pulita e igienizzata da far invidia alle migliori riviste! Il plus di questa cera è che oltre a pulire a fondo, crea anche una patina protettiva che rimane su pavimenti e rivestimenti anche dopo l’asciugatura, che previene i graffi e impedisce allo sporco di attaccarsi. Insomma, è una vera e propria svolta, e soprattutto ha un costo molto inferiore rispetto ai prodotti che trovi al supermercato!

Gestione cookie