Con queste 5 azioni quotidiane puoi avere una casa profumata e in ordine in ogni momento: addio disordine e cattivo odore!
Avere una casa ordinata e sempre profumata sembra un’utopia, ma in realtà basta una buona dose di costanza e il risultato è assicurato. Infatti, ti bastano 5 azioni quotidiane per far sì che la tua casa non sia mai in disordine e profumi sempre: eccole qui.
Casa profumata e in ordine
Se in passato le donne stavano sempre in casa e il loro compito era proprio quello di mantenere tutto in ordine, pulito e profumato, oggi la realtà è leggermente diversa. Infatti, innanzitutto non sono più unicamente le donne ad occuparsi dei lavori di casa, e poi il fatto che molte donne lavorino al pari o anche più degli uomini fa sì che in casa raramente ci sia qualcuno sempre intento a pulire e profumare. La conseguenza è che, specialmente in presenza di bambini e/o animali, la casa può risultare spesso disordinata e caotica.
A poco servono le pulizie di primavera o la furia delle pulizie domenicali, se poi durante il resto della settimana non si presta attenzione a mantenere l’ordine, la pulizia e il buon profumo che si hanno appena terminato di rassettare. Infatti, contrariamente a quanto si pensi, avere una casa sempre pulita e profumata è abbastanza facile, ma solo se si è costanti. Non serve pulire a fondo ogni giorno, ma adottare delle buone abitudini che consentono di non creare mai le condizioni per una pulizia profonda. Fermo restando quindi che la pulizia approfondita della casa va fatta regolarmente, nel quotidiano non serve fare chissà che.
5 azioni quotidiane
Iniziamo dal mattino. Innanzitutto apri le finestre di casa appena ti svegli, e fai arieggiare per far uscire tutti i cattivi odori. Mentre fai colazione la casa si rinferscherà e poi, prima di uscire, puoi rifare il letto e riordinare pigiama, ciabatte e oggetti sparsi. In questo modo, quando rientrerai la sera non ti troverai in un caos totale, ma sarai accolto da una casa già ordinata.
Se riesci, spazza ogni mattina i pavimenti, o se non riesci la mattina, fallo prima di andare a dormire. Quando invece prepari il pranzo, la cena o la merenda, pulisci subito la cucina, togli le briciole e asciuga il pavimento se si è bagnato: eviterai di lasciare sporco e di portare i residui di cibo in giro per casa. Inoltre, per evitare di spolverare per ore e ore, tieni esposti solo gli oggetti essenziali, e dai una spolverata veloce ogni giorno con un panno umido o uno spolverino, e in 5 minuti sarà tutto lindo e pinto.
Per il bagno usa detergenti ecologici e assicurati di lucidare la rubinetteria ogni giorno con una semplice soluzione di acqua e aceto, e di spruzzare il deodorante per WC dopo averlo usato. Prima di andare a dormire, infine, metti nel cesto dei panni sporchi i vestiti da lavare, e riponi nell’armadio quelli puliti. Scegli l’outfit per il mattino successivo e preparalo, così da non dover perdere tempo appena sveglio. Infine, usa un diffusore per ambienti con oli essenziali o candele profumate per dare sempre alla tua casa il profumo che più ti piace!