Linguaggio dei fiori: ecco come parlare con un mazzo di fiori

Linguaggio dei fiori: ecco alcuni significati nascosti dietro i fiori, che possono essere utili per comunicare i nostri sentimenti.

Linguaggio dei fiori
Linguaggio dei fiori – Palidoronews

Regalare un mazzo di fiori è sempre un gesto gradevole ed educato, ma può veicolare messaggi segreti e nascosti semplicemente attraverso la scelta dei fiori stessi. Ecco alcuni significati segreti del linguaggio dei fiori.

Linguaggio dei fiori

Quando in passato si regalavano fiori, lo si faceva con un intento ben preciso, e il messaggio che si voleva dare alla persona che i fiori li riceveva, veniva veicolato proprio attraverso essi, e la loro scelta. Ecco perchè si è iniziato a parlare di linguaggio dei fiori, che poi si è sviluppato nella floriografia. Questo termine viene dal latino e dal greco e indica proprio la scrittura attraverso i fiori, ed è nel periodo vittoriano, nell’Inghilterra a cavallo tra ‘800 e ‘900 che raggiunge il suo apice massimo. Attraverso i fiori si poteva (e si può tuttora) comunicare amore, passione, umiltà, desiderio, modestia e molto altro.

Non è solo il fiore in sé a fare il messaggio, ma anche la sua posizione nel bouquet, l’orientamento e il modo in cui veniva consegnato. Dietro un mazzo di fiori ci sono significati nascosti di ogni genere, e solitamente si usava questa tecnica per esprimere in modo velato e non esplicito i propri sentimenti. Un esempio lampante è il crisantemo: se è bianco esprime l’innocenza, mentre se è giallo veicola un messaggio di rifiuto. C’è un mondo dietro i fiori, e di seguito ti racconto qualche curiosità.

Significati nascosti

Significati nascosti dei fiori
Significati nascosti dei fiori – Palidoronews

Quando la parola non poteva essere usata, si esprimeva il proprio pensiero anche attraverso i fiori. Per esempio durante il periodo delle suffragette, c’erano dei colori in particolare che, se recapitati attraverso i fiori, esprimevano solidarietà al movimento: il viola, il bianco e il verde. Oppure, durante la Marcia dei fiori del 1967, quando si manifestava contro la guerra in Vietnam, i fiori simboleggiavano la pace e la solidarietà, e da allora sono protagonisti nelle manifestazioni politiche e civili.

I fiori hanno significati diversi anche in base alla cultura, per esempio in Cina, Giappone e India i fiori di loto indicato spiritualità e tradizione. Se in Giappone l’orchidea indica la bellezza, nei paesi occidentali rappresenta la lussuria e la sensualità, ma anche rispetto, ammirazione e amicizia. Allo stesso modo il gelsomino comunica passione e amore nel Mediterraneo e in alcune regioni asiatiche, mentre indica purezza e grazia in Oriente. Insomma, i significati nascosti dei fiori sono davvero tanti, e regalare un mazzo di fiori con un significato rimane un gesto d’altri tempi, romantico e pieno di valore anche nell’epoca moderna, in cui questi atti sembrano esser svaniti.

Gestione cookie