Potresti diventare ricco se hai in casa questo oggetto che vale oro, corri subito a controllare nei cassetti e in soffitta.
Ci sono alcuni oggetti che vengono letteralmente presi d’assalto dai collezionisti, e se per francobolli e monete viene immediato pensare che attirino le attenzioni degli amatori, c’è un oggetto che invece è un “insospettabile”. Ecco qual è l’oggetto che può farti diventare ricco.
Il valore del collezionismo
L’attenzione verso gli oggetti antichi è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, e sempre più persone iniziano a collezionare oggetti di ogni tipo. Questo è possibile anche grazie alla tecnologia, che ha messo in comunicazione i due lati del mercato: da una parte i collezionisti, dall’altra i rivenditori. Per questo stanno spopolando aste online, forum di confronto e soprattutto gruppi sui social network.
Al loro interno si effettuano continuamente compravendite degli oggetti più disparati, dalle opere d’arte ai giocattoli vintage, ma anche francobolli, monete rare, dischi e persino capi d’abbigliamento. Tra tutti questi oggetti, anche le medaglie possono diventare delle vere e proprie fonti di guadagno, soprattutto quelle con un importante valore storico, artistico o culturale. Ecco quali sono le medaglie che potrebbero farti diventare ricco.
Oggetto che vale oro
Le medaglie sono oggetti di grande valore simbolico, ed è proprio per la loro unicità che i collezionisti fanno loro la corte in ogni modo. Infatti, proprio perchè difficilmente esistono medaglie uguali e di pari rilevanza, il loro valore è davvero alto. Inoltre, ce ne sono alcune che possono farti guadagnare tantissimo. Per esempio, quelle emesse dallo Stato del Vaticano possono valere diverse migliaia di euro e sono particolarmente ricercate per il loro essere “pezzi di storia”.
Proprio perchè ricordano eventi importanti per la religione, gli amanti della simbologia e della cultura religiosa ne sono fortemente attratti. Inoltre, anche il loro materiale conta parecchio, ma a fare la differenza sono la rarità e lo stato di conservazione. Tra quelle più ricercate e pagate c’è quella che celebra il pontificato di Giovanni Paolo I, durato pochissimo, che è stata emessa nel 1978 e presenta da un lato il busto del Pontefice con la scritta “IOANNES PAVLVS”, e dall’altro lo Stemma Pontificio con la scritta “HVMILITAS”. Tra tutte, la medaglia dal valore più alto è quella in oro, classificata con una rarità di R4, e può arrivare a costare fino a 2.800 euro.
La medaglia più costosa
La medaglia che vale di più in assoluto è quella che celebra l’elezione di Giovanni XXIII del 1958. Sul lato frontale si trova il busto del papa con la scritta “JOANNES XXIII PONT MAX”, mentre sul retro c’è lo Stemma Papale con il triregno e le chiavi con la scritta “OBOEDIENTIA ET PAX”. Anche questa medaglia ha rarità R4, e se conservata “a Fior di Conio”, come si suol dire, il suo valore può arrivare fino a 4.500 euro.