Come non far stingere i capi neri: lavali così e resteranno intatti

Ecco come riesco a non far stingere i capi neri: fai come me e lavali in questo modo, vedrai che resteranno intatti!

Capi neri scoloriti
Capi neri scoloriti – Polidoronews.it

Se i tuoi capi neri con il tempo perdono di intensità nel colore e sembrano più sbiaditi, o peggio, stingono su altri vestiti, dovresti fare come faccio io: con questo metodo tutti i miei capi neri restano come nuovi, perfettamente corvini!

Come non far stingere i capi neri

I capi neri sono un must in ogni armadio, e non c’è persona che non abbia almeno un vestito di questo colore. Il nero sfina, sta bene su tutti ed è elegante come pochi altri colori, ma purtroppo, tende a sbiadirsi facilmente, soprattutto quando laviamo frequentemente i capi. Per avere sempre capi neri come appena comprati, le cose da fare sono diverse, e per prenderti cura al meglio dei tuoi vestiti total black devi iniziare leggendo l’etichetta.

Leggere bene l’etichetta infatti aiuta a evitare di commettere errori che, soprattutto nei primi lavaggi, possono compromettere irrimediabilmente il colore dei tuoi capi neri. Vediamo quindi insieme come lavarsi i capi neri per far sì che non scoloriscano e che restino sempre vividi e perfetti come appena comprati.

Metodo di lavaggio

Colore intatto e perfetto
Colore intatto e perfetto – Palidoronews

Per non far stingere i capi neri devi impostare il lavaggio massimo a 40 gradi e preferire un ciclo breve, possibilmente senza centrifuga o con i giri al minimo. Infatti, la centrifuga fa sfregare troppo i capi tra loro, facendo rovinare i tessuti. Inoltre, può essere una buona tecnica quella di lavare i capi al rovescio, e di scegliere un detersivo liquido e specifico per i capi scuri, perchè il detersivo in polvere potrebbe non sciogliersi del tutto e creare una patina opaca e biancastra sul tessuto.

Se hai appena comprato un capo nero invece, c’è una cosa che puoi fare per fissare il colore ed evitare che si perda nei lavaggi: lascia il capo in ammollo in acqua fredda con un bicchiere di aceto da cucina, e dopo qualche ora lavalo con le accortezze di cui sopra. Se non hai l’aceto, puoi sostituirlo con il sale grosso da cucina. Infine, nella fase di asciugatura, evita di esporre i capi scuri alla luce diretta del sole, perchè può farli sbiadire più velocemente. Anche per l’asciugatura poi, è sempre meglio tenere i capi al rovescio, e metterli nel modo giusto per riporli nell’armadio.

Seguendo questi semplici accorgimenti i tuoi capi neri non scoloriranno più e saranno sempre vividi e neri come appena acquistati, il risultato è assicurato!

Gestione cookie