Ho cercato per anni un rimedio per eliminare la cocciniglia dalle piante, e la soluzione era un trucco antichissimo della nonna.
La cocciniglia sulle piante può fare tanti danni, e sebbene in commercio ci siano prodotti chimici utili allo scopo, io preferisco le soluzioni più naturali. Con questo metodo antichissimo, che usava anche mia nonna, sono riuscita ad eliminare per sempre il problema.
Eliminare la cocciniglia dalle piante
La cocciniglia è un parassita temuto da chiunque abbia una pianta, in grado di attirare altri parassiti e far ammalare le piante su cui si annida. Come la cocciniglia, anche gli afidi si attaccano alle piante e le intaccano fino a farle morire. Entrambi sono più frequenti in estate e in primavera, ed entrambi sono facilmente riconoscibili grazie al colore bianco: sulla foglia verde si iniziano a vedere tanti puntini bianchi, come se la pianta soffrisse di morbillo!
Per salvaguardare le nostre piante, la cosa migliore da fare è cercare di prevenire la formazione di questi insetti, e per farlo bisogna prendere l’abitudine di ispezionare regolarmente la parte inferiore della pianta e di eliminare le erbe infestanti che potrebbero attirarli. Quando però i parassiti ormai si sono annidati, ci sono diversi metodi efficaci per mandarli via, ma solo uno è davvero definitivo. Per arrivare al risultato non serve scervellarsi o inventare formule magiche, ma guardare indietro a quello che facevano le nostre nonne e i contadini di un tempo.
Innanzitutto devi eliminare manualmente i parassiti, con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua, ed eventualmente devi anche tagliare la parte della pianta troppo malata. Finchè i parassiti sono in un’area contenuta, per eliminarli ti basta usare dei macerati all’ortica, al peperoncino o all’aglio, ma se l’infestazione è più estesa, affidati ai fiammiferi.
Un metodo infallibile
Per eliminare la cocciniglia e salvare la vita delle tue piante ti basta usare un fiammifero, e non per dare fuoco alla pianta e ricominciare con una nuova di zecca! Ti spiego come fare: metti nel terriccio della pianta 4 o 5 fiammiferi, stando attendo a tenerti lontano dal bordo del vaso, e bagna il terriccio come al solito. Il contatto tra lo zolfo del fiammifero e l’acqua fa sì che lo zolfo si sciolga ed emani un odore che i parassiti non sopportano, per cui se ne andranno da soli!
I rimedi casalinghi di questo tipo sbagliano raramente, e sebbene apparentemente sembrino totalmente casuali nei loro risultati, il più delle volte sono le migliori soluzioni. Magari in passato non era ben chiaro il perchè i fiammiferi allontanassero afidi e cocciniglia, ma grazie alla scienza ora sappiamo che la cosiddetta “saggezza popolare” anche in questo caso ci aveva visto più lungo di qualsiasi scienziato.
Inoltre, questo metodo ti aiuta anche a non inquinare, cosa che faresti sicuramente usando un pesticida chimico!