Sapevi che puoi risparmiare grazie al caffè? Oltre che in tazza, ci sono tantissimi altri modi in cui puoi usarlo in casa: eccoli.
Gli usi alternativi del caffè sono davvero tantissimi, e possono aiutarti a risparmiare cifre non indifferenti. Ecco cosa puoi fare con il caffè, alcune cose non le immagini nemmeno, io per prima sono rimasta stupefatta!
Risparmiare grazie al caffè
Il caffè è una delle bevande più amate del mondo, e in Italia ne abbiamo fatto una vera e propria cultura. Il “caffè” è un momento di convivialità, di pausa, di stop, e per la maggior parte delle persone è impensabile iniziare la giornata senza averne preso almeno uno. Quello che può sorprenderti scoprire è che il caffè non è buono solo da bere, ma può essere utilizzato in modo alternativo in tantissime maniere diverse, facendoti anche risparmiare.
Negli ultimi anni è diventato un trend quello di utilizzare alimenti e oggetti che abbiamo sempre destinato ad un unico utilizzo, in altri ambiti, che spesso sono diametralmente opposti tra loro. Questo nasce dalla necessità di fare economia, di limitare gli sprechi e di ridurre il nostro impatto ambientale, tutte cose a cui fino a pochi anni fa si faceva poco caso e che ora invece hanno assunto un rilievo particolare. Riciclare, riusare, dare nuova vita alle cose è diventato pane quotidiano per tante persone che vogliono iniziare a spendere meno, a rispettare di più l’ambiente e gestire più consapevolmente le proprie risorse.
Ecco allora che può essere utile conoscere anche i tanti metodi alternativi di usare il caffè, che non c’entrano nulla con il berlo! Ecco di cosa si tratta e come possono farti risparmiare.
Usi alternativi del caffè
Il primo modo per riciclare il caffè e risparmiare consiste nell’usare i suoi fondi come fertilizzante. La prossima volta che fai il caffè quindi, non buttare via i fondi, ma raccoglili e mettili nelle tue piante per farle crescere meglio e più rigogliose, risparmiando tanti soldi. I fondi di caffè sono ricchi di azoto, calcio, potassio e magnesio, per cui buttarli via rappresenta uno spreco enorme. Sono particolarmente indicati poi se si hanno in casa camelie, azalee, mimose, gigli, ortensie e magnolie. Se invece hai piante aromatiche come l’aglio e il prezzemolo, puoi unire due tazzine di fondi di caffè con 5 litri di acqua e lasciarli in infusione, per creare un fertilizzante da vaporizzare direttamente sul terriccio.
Il caffè è un alimento in grado di assorbire gli odori, e già in passato le nostre nonne lo usavano in frigorifero per eliminare gli odori sgradevoli. Per neutralizzare i cattivi odori nel tuo frigo devi mettere i fondi di caffè in una tazzina (ma va bene anche la polvere di caffè) e lasciargli fare il lavoro sporco. La sua azione è velocissima, e in poco tempo i cattivi odori saranno sostituiti dal fragrante profumo di caffè! Puoi fare lo stesso con gli odori provenienti dagli scarichi e dalle tubature, e il problema è risolto.
Infine, puoi usare il caffè come repellente per insetti come formiche e zanzare: basta mettere della polvere di caffè in un pò di carta stagnola e posizionarlo in punti strategici!