Il miele è un alimento dalle mille risorse: ecco come usare il miele per curarsi e quali sono le sue proprietà principali.
Il miele è un rimedio naturale usato da sempre contro ferite e malanni, ma nel tempo si è un pò perso questo uso “medico”. Ecco però tutti i benefici del miele per la nostra salute, e come possiamo utilizzarlo come rimedio casalingo per curarci.
Usare il miele per curarsi
Il miele è un alimento dalle proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie, per cui non stupisce che in passato, quando la medicina era molto più casalinga e la ricerca medica non era nemmeno lontanamente come quella odierna, questo nettare degli dei fosse usato come unguento guaritore. Infatti, i suoi usi erano incentrati nella cura delle malattie cutanee (ferite, ustioni e ulcere), ma attualmente è tornato in auge anche nelle mire della scienza. Infatti la ricerca scientifica ha confermato i benefici già noti di questo alimento, e ha iniziato a studiare nuovi metodi per utilizzarlo a favore della nostra salute.
Per quanto riguarda ferite, ustioni e ulcere, il miele con la sua alta concentrazione di zuccheri crea un ambiente ipertonico che ostacola il proliferare dei batteri, prevenendo quindi le infezioni. In più, grazie al perossido di idrogeno, il miele combatte i microrganismi presenti nella ferita e allo stesso tempo riduce il gonfiore e l’infiammazione. Il tutto, favorisce un tempo di guarigione minore, e una cura sicura, naturale e anche economica a tanti incidenti quotidiani.
Per usarlo sulle ferite però, si deve scegliere un miele di alta qualità crudo e non pastorizzato, poichè contiene più composti bioattivi. Inoltre, prima di applicarlo bisogna pulire accuratamente l’area da trattare e asciugarla. Lo strato di miele deve coprire interamente l’area e per non farlo colare o andare in giro, si può usare una garza sterile. A seconda della necessità si può riapplicare, ma al massimo una o due volte al giorno.
Le proprietà del miele
Oltre a quelle già elencate, il miele ha anche altre caratteristiche e proprietà che fanno molto bene alla nostra salute. Per esempio, agisce come un antivirale, combattendo diversi virus patogeni e rappresentando un’alternativa naturale agli antivirali convenzionali nel trattamento delle lesioni ricorrenti da herpes.
Ha anche proprietà idratanti e lenitive, per cui usarlo sulla pelle aiuta ad aumentare la tollerabilità del fastidio delle ferite e il comfort del ferito, e in generale il suo uso comporta pochi effetti collaterali e una bassa probabilità di avere reazioni avverse. Tutte queste sue qualità lo rendono adatto al trattamento di tante problematiche diverse, soprattutto quelle inerenti una pelle sensibile o traumi causati da condizioni mediche preesistenti.